Home » Magazine » Magazine » Agenzia web design: la differenza tra UX UI Design

Agenzia web design: la differenza tra UX UI Design

ux ui design

Da qualche anno le aziende richiedono sempre di più specialisti di UX UI Design, senza però avere chiara la differenza tra le due sigle. Anzi, spesso si pensa che siano sinonimi legati alla creazione dell’interfaccia di un’app o di un portale. Ormai è fondamentale conoscerne il significato per essere capaci di interfacciarsi correttamente con un designer o, nel nostro caso, con un’agenzia web design. Ma senza ulteriori indugi, vediamo insieme la differenza tra UX design e UI design.

 

Agenzia di web design: UX e l’arte di trovare la soluzione più efficiente.

Il termine UX design, diminutivo di User Experience, viene utilizzato nell’ambito dell’agenzia di web design ed è stato inventato dallo psicologo e ingegnere statunitense Donald Arthur Norman, che lo ha definito come quella disciplina che comprende tutti gli aspetti di interazione dell’utente finale con l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti.

Come potete vedere, non si fa nessun riferimento al mondo digital semplicemente perché è un termine nato nella metà degli anni Novanta per indicare il modo di progettare l’uso da parte di un utente di un prodotto o servizio. Per fare un esempio molto semplice, l’utilizzo di una cornetta e di tasti numerici nei vecchi telefoni è un primissimo esempio di UX design!

È indubbio, però, che questo è un termine che oggi viene utilizzato principalmente per indicare l’esperienza di un utente e la sua interazione con un prodotto digitale: riuscite a comprare facilmente il prodotto che cercate in un e-commerce? Nella vostra app di home banking controllate efficacemente i vostri titoli o i conti? Se volete etichettare le vostre mail, potete farlo con un semplice tasto? O ancora, avete mai pensato quanto sia comodo comprare dei prodotti su Amazon? Ecco, questi sono tutti esempi di UX design che, in parole semplici, serve a progettare l’esperienza e l’interazione di un utente per fargli ottenere un risultato come trovare facilmente una pagina all’interno del portale o selezionare in modo efficace il numero di prodotti da inserire in un carrello.

Un’ultima nota, spesso si fa rientrare nella UX design anche la capacità di un sito di essere trovato dall’utente attraverso la progettazione SEO e il social media marketing. Pur essendo settori affini e importanti per l’utilizzo finale di un prodotto digitale, questi non fanno parte della definizione di User Experience. In Fishouse agenzia web design ce ne occupiamo da anni!

Continua ad approfondire l’argomento, leggi il nostro ultimo blog!

 

Web design agenzia: UI, anche l’occhio vuole la sua parte.

Adesso parliamo di UI design, acronimo di User Interface, un termine totalmente digitale utilizzato nell’ambito del web design agenzia, nato per indicare l’aspetto visivo di un servizio, un’applicazione o un portale. Pulsanti, interazione, immagini e layout fanno tutti parte di questo settore.

Come ci raccontano gli esperti della nostra agenzia di web design, la progettazione visiva deve obbligatoriamente essere presa in considerazione dopo l’UX design, quindi dopo aver studiato l’esperienza che un utente avrà con il prodotto, altrimenti si rischia di avere un risultato finale esteticamente interessante ma assolutamente disorientante per il fruitore finale che non saprà da dove iniziare per ottenere quello che cerca.

Questo è l’approccio che qualsiasi agenzia web design di UX UI design dovrebbe adottare ed è lo stesso metodo che utilizziamo noi in ogni nostro progetto digitale.

Scopri i nostri servizi di web design

 

Come due anime gemelle, devono essere in sinergia.

“L’UI è la sella, le staffe e le redini. L’UX è la sensazione che si prova a cavalcare il cavallo” (Dain Miller, web developer)

Chiudiamo con una citazione di Dain Miller, un famoso web developer che ci aiuta a spiegare in modo semplice ed efficace la relazione che intercorre tra UX e UI design. Ormai entrambi sono imprescindibili l’uno dall’altro e mentre un tempo esistevano specialisti nei singoli settori, oggi è molto più comune chiedere di un agenzia di web design specializzata in UX UI design per creare progetti efficaci. Per vostra fortuna noi di Fishouse, agenzia di web design, abbiamo deciso di incorporare nella nostra agenzia questo tipo di designer.

Se pensate di aver bisogno di rinnovare il vostro sito web o la vostra app, o di crearlo/a da zero, contattateci e penseremo noi a tutto.

Agenzia web design

L'articolo parla di:

Condividi:

Articoli correlati:

Categorie: