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La progettazione di una social media strategy di successo

social media strategy

In Fishouse Web Agency il punto di partenza di ciascuna attività di social media marketing è senza dubbio la definizione di una strategia dedicata, che prende il nome di social media strategy. La social strategy rappresenta una componente fondamentale all’interno di un piano di comunicazione digitale, in quanto permette di indirizzare l’attività e misurare i risultati.

In questo articolo analizzeremo cos’è una social media strategy e perché è importante all’interno di un piano di comunicazione. Successivamente illustreremo gli step seguiamo nella nostra agenzia di comunicazione per la realizzazione di social media strategies.

 

Cos’è una social media strategy?

La social media strategy consiste nella pianificazione delle attività che intendiamo svolgere sulle diverse piattaforme a seguito della pianificazione degli obiettivi. Si tratta di una strategia che si integra con le altre azioni di marketing, al fine di restituire al nostro cliente un piano di comunicazione coerente ed efficace.

La realizzazione di una social strategy rappresenta, come anticipato, il punto di partenza per ciascuna azienda che intenda comunicare online. Essa consente di valutare le performance dei contenuti prodotti, sfruttando a pieno le potenzialità offerte dal web 2.0.

Al fine di realizzare una marketing social media strategy di successo, in Fishouse Web Agency definiamo una serie di elementi, tra i quali:

  1. Definizione di obiettivi, KPI e metriche
  2. Analisi del mercato e del target
  3. Definizione buyer personas
  4. Sviluppo del piano di social media marketing
  5. Realizzazione dei contenuti
  6. Monitoraggio dei risultati

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Come sviluppiamo una social strategy efficace

Definizione di obiettivi, KPI e metriche

Il primo passo per la creazione di una social media strategy è la definizione degli obiettivi che si intendono raggiungere. Nella nostra agenzia di comunicazione utilizziamo gli obiettivi SMART, acronimo che indica le 5 qualità che ciascun goal dovrebbe possedere.

Nello specifico l’obiettivo dovrebbe essere:

  1. Specific (Specifico)
  2. Measurable (Misurabile)
  3. Achievable (Raggiungibile)
  4. Relevant (Rilevante)
  5. Time based (Quantificato in base al tempo)

 

Una volta stabiliti gli obiettivi passiamo alla definizione delle metriche. Le cosiddette vanity metrics, come il numero di follower e i “mi piace”, seppur importanti, sono difficili da contestualizzare all’interno di una strategia. Per questo nella nostra agenzia web marketing ci concentriamo maggiormente su metriche come l’engagement, il CTR (click-through rate) e il tasso di conversione.

La definizione delle metriche può variare a seconda del canale. Ad esempio, se l’obiettivo del post su LinkedIn è indirizzare l’utente a visitare il sito web dell’azienda, misuriamo il CTR medio. Se invece l’obiettivo di una Instagram Stories è l’aumento della brand awareness ci concentriamo sul numero di visualizzazioni del contenuto. Ancora, nel caso di una campagna social su Facebook, il costo per clic (CPC) sarà la metrica più rilevante.

Infine, stabiliamo i Key Performance Indicators, più semplicemente detti KPI. Essi sono un insieme di misure quantificabili utilizzate per valutare le prestazioni nel tempo di una social media strategy. Come vedremo più avanti, infatti, il monitoraggio è fondamentale per garantire il corretto funzionamento della strategia stessa. I KPI fungono da strumento per determinare il raggiungimento o meno degli obiettivi in precedenza stabili.

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Analisi di mercato e target

Terminata la prima fase relativa alla definizione di obiettivi, metriche e KPI proseguiamo con l’analisi del mercato e del target.

Analizzare la concorrenza ci permette di prendere consapevolezza di come comunicano i competitor, contribuendo a modellare la social strategy per offrire un elemento distintivo. Effettuare un’analisi dei competitor significa per i nostri professionisti di Web marketing individuare chi sono e come operano le aziende affini, per determinare punti di forza e debolezza.

Nello specifico analizziamo i canali posseduti, il numero di follower, la frequenza e la tipologia dei contenuti, il livello di engagement e il tone of voice utilizzato.

Una social media strategy, per essere performante e produrre risultati, prevede anche un’attenta analisi del target. Conoscere gli utenti che seguono il canale social della tua azienda è fondamentale per poter scegliere il giusto tone of voice, comunicando in maniera efficace.

Questa attività permette di individuare, oltre alle caratteristiche demografiche, psicografiche e comportamentali del target, anche dubbi e perplessità, trasformandole in certezze e soluzioni valide a bisogni, siano essi espliciti o latenti.

 

Definizione delle buyer personas

Le buyer personas sono dei modelli di rappresentazione di un acquirente-tipo di un certo prodotto o servizio. Sono uno strumento molto utile per la determinazione del target delle social media strategies. Le buyer personas consentono al nostro team di web marketing di comprendere cosa è significativo per il pubblico di riferimento, cosa cattura la loro attenzione, come comunicano e come utilizzano i social media.

 

Sviluppo del piano di social media marketing

Terminata la fase di analisi e raccolta delle informazioni entriamo nel vivo dell’operatività. Sulla base di obiettivi, target e tone of voice realizziamo un piano editoriale completo e dettagliato. In Fishouse ciascun contenuto viene incasellato all’interno della strategia attraverso una specifica rubrica e il relativo ambito.

Il piano editoriale elaborato nella agenzia di comunicazione comprende:

  1. Data di pubblicazione del contenuto
  2. Rubrica della social media strategy e relativo ambito
  3. Valori che si intende trasmettere
  4. Obiettivo
  5. Target
  6. Canali di comunicazione
  7. Testo e visual del contenuto
  8. Hashtag ed eventuali link

 

Una volta definiti i contenuti sulla base della social media strategy i nostri professionisti di web marketing procedono con la produzione degli stessi. Ciò implica un’attività di copywriting e la realizzazione delle relative grafiche. La social strategy è fondamentale in questa fase, in quanto guida le azioni nel rispetto di obiettivi e target definiti.

Una marketing social media strategy per definirsi completa dovrebbe prevedere l’attivazione di una campagna di social advertising, o social Ads. In seguito al cambio dell’algoritmo delle principali piattaforme, infatti, è necessario aumentare la copertura dei contenuti, coinvolgendo un segmento di utenti potenzialmente interessati.

 

Il controllo dei risultati

Una volta che i contenuti sono stati pubblicati come possiamo essere certi che abbiano raggiunto gli obiettivi stabiliti? Abbiamo anticipato che il controllo dei risultati è una fase fondamentale per misurare l’efficacia delle social media strategies.

In quanto esperti di web marketing, il nostro lavoro non termina con la restituzione dei contenuti. In realtà si potrebbe dire che non ha mai fine, ma è in costante divenire. Adottando un approccio data-driven siamo in grado di ottimizzare la strategia sulla base dei risultati, proponendo contenuti sempre più performanti.

In questo articolo abbiamo analizzato cos’è una social media strategy e che funzione ricopre all’interno di un piano di comunicazione digitale. Abbiamo inoltre illustrato gli step di progetto che in Fishouse Web Agency seguiamo per la realizzazione di una strategia per i social media.

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