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Il futuro del social media marketing: 5 tendenze per le aziende da non perdere

trend social 2024

I trend social media che si prospettano per il 2024 confermano alcune tendenze già in atto. Studiarli e comprendere le loro possibili evoluzioni aiuta a sviluppare strategie di marketing efficaci, rimanendo aggiornati in un ambiente altamente dinamico.

Oggi gli utenti sono diversi, più maturi e decisamente più attenti, consapevoli ed esigenti rispetto alle interazioni social con i brand. Per questo motivo, essere al passo con le ultime tendenze consente di aprire nuove vie e trovare punti di contatto con il pubblico per ricevere feedback, sia positivi che negativi, da parte dei clienti, dei concorrenti e di altre persone coinvolte nell’ecosistema aziendale.

Una presenza social ben strutturata è oggi un requisito essenziale per avvicinare le persone veramente interessate ai prodotti e servizi offerti dalle aziende. Ed è per questo che, in un mondo in evoluzione, conoscere i trend dei social media rappresenta un punto di partenza fondamentale per indirizzare le strategie di marketing digitale e assicurarsi di non perdere importanti opportunità.

In questo articolo presenteremo i 5 trend social da non perdere per le aziende.

 

#1 Valorizzazione dell’autenticità

La popolarità di TikTok e Instagram continuerà a crescere nel 2024. I dati indicano che gli utenti di Instagram aumenteranno di 50 milioni nel 2024, raggiungendo quota 1,4 miliardi. Nel frattempo, si prevede che TikTok incrementerà la sua base utenti dell’8%, arrivando a 900 milioni.

Su queste piattaforme stanno emergendo nuovi fenomeni dal basso, che possono mettere in discussione le strategie di marketing dei brand. Uno degli ultimi trend nati su TikTok è stato il “deinfluencing“, fenomeno che sta ridefinendo le regole delle tradizionali sponsorizzazioni dei brand sui social media.

Ecco che per brand e influencer non è mai stato così importante come oggi lavorare sulla propria credibilità. È fondamentale, quindi, mostrarsi onesti e soprattutto autentici.

 

#2 Ritorno al raw content

Collegato al precedente, troviamo il ritorno al “raw content” o “contenuto grezzo”. Esso si riferisce a contenuti sui social media che non vengono fortemente elaborati o modificati prima di essere condivisi online. Questo tipo di contenuto si contraddistingue per la sua naturalezza, catturando spesso momenti spontanei o reali senza un uso eccessivo di editing, produzione professionale o filtri.

Il contenuto grezzo è considerato più prezioso sui social media per diverse ragioni, la prima delle quali è il suo carattere autentico e genuino.

Le sue caratteristiche principali sono dunque:

  • Immediatezza. Il contenuto non viene elaborato o modificato ed è condiviso velocemente, il che lo rende ideale per catturare eventi in tempo reale o momenti spontanei.
  • Coinvolgimento. Il contenuto non viene modificato o prodotto con uno scopo “visibilmente” promozionale. Mostrare ciò che accade dietro le quinte o condividere momenti imperfetti con persone reali consente agli utenti di sentirsi parte di un’esperienza, di un momento di vita, creando un legame empatico tra il brand e il pubblico.

#3 Social collaboration

Mantenere una buona copertura sui canali social è senza dubbio complesso, considerando la crescente riduzione della visibilità nei feed degli utenti e le variazioni degli algoritmi delle piattaforme. Ecco che acquista valore il concetto di social collaboration, intesa come collaborazione tra i brand e gli utenti stessi.

Invece di considerare i social media come strumenti meramente promozionali, dobbiamo immaginarli come spazi in cui incentivare e coltivare relazioni, in cui entrare in contatto con il pubblico, premiare la fedeltà dei clienti e persino coinvolgere i dipendenti.

Far emergere i valori del brand attraverso User Generated Content, o contenuti generati dagli utenti, e la loro opinione permette di creare un legame autentico con il pubblico, in un contesto di crescente fiducia reciproca.

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#4 Fenomeno della Social Search

Ti è mai capitato di utilizzare i social network per fare delle ricerche? Perché gli utenti oggi preferiscono utilizzare social network, come TikTok, al posto del tradizionale Google?

Ormai è noto il mutamento del comportamento delle generazioni più giovani, specialmente della Gen Z, riguardo agli strumenti online per le ricerche. La preferenza per i social media come principale strumento di ricerca, soprattutto TikTok, è dettata da diverse ragioni: velocità, autenticità e personalizzazione sono le prime.

Poiché lo scenario delle ricerche continua ad evolversi, analizzare le tendenze, i comportamenti degli utenti e adattarsi a questi cambiamenti, ottimizzando i contenuti per le diverse piattaforme, è vitale per raggiungere efficacemente il pubblico.

Ti interessa approfondire le dinamiche del social media marketing? Leggi anche Social listening, cos’è e perché è importante per la tua azienda

 

#5 Tra intelligenza artificiale e social listening

L’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’ascolto dei social media offre numerosi vantaggi che consentono di analizzare e comprendere meglio lo scenario. Le informazioni più approfondite permettono di prendere decisioni informate per migliorare le nostre strategie di marketing, l’engagement del pubblico e la gestione dell’immagine del marchio sui social media.

Tuttavia, non bisogna dimenticare il valore della componente umana. Nonostante i vantaggi introdotti dall’intelligenza artificiale, in termini soprattutto di risparmio temporale, è incredibilmente facile perdere il controllo delle proprie attività.

In fondo sappiamo che l’intelligenza artificiale rimane appunto “artificiale” ed è spesso incapace di comprendere contesti specifici, sfumature di significato, componenti culturali ed emozioni umane complesse. Pertanto, siamo convinti che un approccio ibrido che combini l’efficienza dell’analisi dell’IA con l’interpretazione e l’empatia umana sia vincente.

Per concludere, cosa hanno in comune questi 5 trend social media 2024? Ciascuna tendenza attribuisce ancora una volta un ruolo centrale all’autenticità e al valore dell’essere umano nelle strategie di marketing.

Questo significa che, nonostante l’avanzamento dell’intelligenza artificiale, l’attenzione si stia nuovamente concentrando sulle persone, sui loro bisogni e desideri. Questo cambiamento verso un approccio più umano è la risposta alla crescente consapevolezza dell’importanza di creare connessioni significative e autentiche con il proprio pubblico.

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