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Social listening: cos’è e perché è importante per la tua azienda

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Nel mercato odierno, dinamico e interconnesso, l’ascolto attivo della rete e dei consumatori è diventato un elemento cruciale per il successo di qualsiasi impresa. In questo contesto, il social listening, o ascolto sociale, emerge come una pratica indispensabile per comprendere a pieno le esigenze, le opinioni e le tendenze dei propri clienti. Ma cosa si cela dietro questo termine e perché è così fondamentale per la tua azienda?

Il social listening rappresenta la capacità di monitorare e analizzare in tempo reale le conversazioni online, cogliendo le opinioni degli utenti riguardanti un marchio, prodotto o servizio.

In questo articolo analizzeremo il concetto di social listening, svelando le sue potenzialità e mettendo in luce il motivo per cui ogni azienda, indipendentemente dalla dimensione o settore di appartenenza, dovrebbe abbracciare questa strategia di ascolto attivo. Scopriremo come il social listening non solo offre un’opportunità unica per comprendere i bisogni dei consumatori, ma si traduce anche in un vantaggio competitivo, consentendo alle aziende di anticipare le tendenze, migliorare la reputazione del marchio e intraprendere decisioni aziendali informate.

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Social listening, cos’è?

L’ascolto sociale, noto anche come social listening, è il processo di identificazione e valutazione di ciò che viene detto su un’azienda, un individuo, un prodotto o un marchio sul web.

Le conversazioni su Internet producono una quantità enorme di dati non strutturati, che necessitano di essere aggregati e analizzati. A seconda dell’obiettivo che spinge un’azienda ad intraprendere un’attività di social media listening lo strumento più indicato varia. Dalla predisposizione di semplici Google Alert, ossia messaggi automatici che vengono inviati ogni volta che sul web si registra una conversazione che ha come oggetto l’azienda, o i suoi prodotti, all’utilizzo di software specifici, capaci di fornire un’analisi molto dettagliata.

Come anticipato, l’attività di social media listening può essere effettuata in diversi modi. A seconda dell’obiettivo e dello strumento utilizzato, si otterranno dati non strutturati più o meno dettagliati.

Come funziona il software di social listening? Innanzitutto identifica un set di argomenti rilevanti da analizzare correlati alle parole chiave inserite. Attraverso l’utilizzo di algoritmi e modelli analitici i dati raccolti vengono categorizzati e organizzati al fine di effettuare un’analisi del sentiment. Infine, il software predispone una dashboard con diverse infografiche necessarie per la comprensione e condivisione delle informazioni rilevate.

Ti interessa approfondire le dinamiche del social media marketing? Leggi anche Social Media Analytics: cosa imparare dall’analisi dei dati

 

Diverse tipologie di analisi

Presentiamo di seguito le principali tipologie di analisi e i relativi vantaggi.

  • Campaign analysis. L’analisi delle campagne fornisce importanti feedback su come un particolare gruppo di annunci sta performando e su che tipo di conversazioni sta generando.
  • Competitive analysis. L’analisi della concorrenza rivela informazioni preziose sui principali risultati raggiunti dai competitor in base alle conversazioni sui social media.
  • Event monitoring. Il monitoraggio degli eventi consente a un’azienda di scoprire come rispondono gli spettatori in tempo reale a un evento specifico, come una conferenza virtuale.
  • Industry trends. L’analisi delle tendenze permette ad un’azienda di conoscere gli ultimi trend, attraverso l’ascolto e l’analisi dei dati raccolti tramite funzioni social, come gli hashtag.
Tipologie di social listening

Social listening o social monitoring?

La differenza sostanziale tra social media listening e social monitoring consiste nell’obiettivo dell’analisi.

Mentre il social monitoring analizza cosa gli utenti dicono sui social media relativamente alla tua azienda, prodotto o servizio, il social listening indaga il motivo per il quale le conversazioni avvengono. Il primo può essere utilizzato nella definizione di tattiche di comunicazione, il secondo si concentra su decisioni strategiche a lungo termine.

Facciamo un esempio per comprendere questa sottile differenza.

Social monitoring. La nostra agenzia di comunicazione decide di monitorare i social media per le menzioni del suo nuovo servizio di social listening. Il punto principale del monitoraggio è la raccolta delle informazioni, al fine di comprendere come gli utenti parlano del nostro nuovo servizio, quindi non c’è necessariamente una strategia correlata.

Social listening. Diversamente, la nostra agenzia decide di monitorare i social media per analizzare le conversazioni relative al nuovo servizio di social media listening, aggregando i dati al fine di effettuare un’analisi del sentiment degli utenti, utilizzando in seguito le informazioni raccolte per sviluppare una strategia di marketing più ampia.

Attraverso l’analisi del sentiment, la nostra agenzia potrebbe determinare per esempio:

  • Se gli utenti hanno apprezzato il nuovo servizio
  • Quali aspetti trovano maggiormente interessanti
  • Quali sono gli aspetti migliorabili
  • Nuove idee per un prossimo servizio

 

Perché è importante il social media listening per la tua azienda?

Il social listening aiuta le aziende a comprendere le conversazioni che circondano il brand e i prodotti o servizi offerti. Questa attività fornisce preziose informazioni sui consumatori, che le aziende possono utilizzare per valutare la consapevolezza del marchio e prendere decisioni informate.

 

Ascolta le necessità dei tuoi utenti

Oltre alla possibilità di conoscere più a fondo i propri clienti, il social media listening permette di interagire in modo più consapevole con la propria community. Ai clienti piace quando i brand rispondono e vogliono sentirsi ascoltati sui social media.

A sostegno di ciò, la ricerca “The 2023 Sprout Social Index™ Report”, condotta da Sprout Social, afferma che il 46% dei consumatori ritiene che il coinvolgimento del proprio pubblico sui social media sia ciò che rende un marchio il migliore rispetto ai propri competitor.

Dando priorità all’interazione sui social, le aziende possono influenzare positivamente il comportamento dei consumatori a vantaggio dell’intera organizzazione. Si tratta di utilizzare il social listening per creare risposte ponderate, che forniscano un valore reale.

 

Scopri nuove opportunità

I tuoi clienti spesso faranno il lavoro per te quando si tratta di identificare i problemi, che si tratti del tuo prodotto o servizio, ma anche dei tuoi processi aziendali. Attraverso il social listening, potresti imbatterti in conversazioni con utenti che delineano eventuali problemi riscontrati e cosa pensano della tua attività in generale.

Gli stessi utenti spesso diranno anche come desiderano che i loro problemi vengano risolti, fornendoti un importante vantaggio nel garantire che le modifiche apportate rispondano direttamente ai loro desideri. Il confronto, soprattutto in questi casi, risulta un valore imprescindibile per la nascita di una relazione capace di andare oltre la singola vendita.

 

Affronta con consapevolezza eventuali crisi

Potrebbe accadere che la tua azienda si trovi a dover affrontare una crisi comunicativa. Spesso anche un solo malinteso può causare un’ondata di negatività che si riversa sui social media. È facile ignorare qualche commento scortese qua e là, ma un aumento dei commenti negativi può segnalare che qualcosa non va.

Se ciò dovesse accadere, sarebbe una grande opportunità utilizzare il social listening. Analizzando le conversazioni negative, potresti comprendere la causa principale del malinteso e determinare il tipo di risposta che la tua azienda dovrebbe fornire.

Sei curioso di intraprendere un’attività di social listening per scoprire cosa dicono gli utenti online sulla tua azienda o sui tuoi prodotti? Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata.

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