Nell’era digitale odierna un sito web è molto più di una semplice presenza online. È il volto digitale dell’azienda, un’opportunità per connettersi con il proprio pubblico e un potente strumento di marketing.
Essendo un processo complesso, che richiede il contributo di diverse figure professionali, la progettazione siti web comprende una serie di fasi ben strutturate. Dallo studio di obiettivi, target e competitor, alla realizzazione di contenuti, wireframe e layout.
In questo articolo comprenderemo quali sono le principali fasi per progettare sito web e quali figure professionali sono coinvolte. Infine, presenteremo l’approccio della nostra agenzia di comunicazione alla progettazione website.
Quali sono le fasi di progettazione siti web?
Proprio come accade per la costruzione di una casa, anche quando si progetta un sito web è necessario basarsi su un progetto dettagliato e su una precisa organizzazione degli elementi che lo compongono.
La progettazione siti internet indica l’organizzazione strategica delle fasi e delle figure professionali che intervengono per la restituzione di un’esperienza digitale di successo. Progettare siti web implica quindi basarsi sulla definizione di alcuni criteri precisi, al fine di trasmettere l’identità dell’azienda, i valori, i prodotti e i servizi che la contraddistinguono.
Comunica efficacemente online
Realizza con noi il tuo sito web
Vediamo di seguito le principali fasi di progettazione sito web.
Definizione di obiettivi, contesto e pubblico
Qual è lo scopo principale che si intende raggiungere attraverso il sito web? Il primo step che apre il processo di progettazione website è senza dubbio la definizione degli obiettivi. Nella nostra agenzia di comunicazione utilizziamo gli obiettivi SMART, acronimo che indica le 5 qualità che ciascun goal dovrebbe possedere.
Nello specifico l’obiettivo dovrebbe essere:
- Specific (Specifico)
- Measurable (Misurabile)
- Achievable (Raggiungibile)
- Relevant (Rilevante)
- Time based (Quantificato in base al tempo)
Una volta definiti gli obiettivi procediamo con lo studio del contesto competitivo di riferimento e del pubblico target. Questo ci aiuta a progettare un sito web che sia non solo esteticamente piacevole, ma soprattutto in grado di comunicare efficacemente con il pubblico.
Architettura SEO delle informazioni
In Fishouse Web Agency siamo convinti che un sito web ben progettato debba essere facilmente rintracciabile dai motori di ricerca. Ecco perché ci impegniamo nello studio di un’architettura SEO fin dalle prime fasi del processo. Questo garantisce una base solida per ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca.
Realizzazione di wireframe, layout e mockup
Prima di immergersi nei dettagli del design, è essenziale creare dei wireframe, ossia schemi visuali che consentono di pianificare la struttura e l’organizzazione del sito in modo chiaro. In Fishouse Web Agency adottiamo l’approccio del Design Thinking per assicurarci che il layout finale rifletta le esigenze e le aspettative del pubblico.
Leggi anche: L’approccio del Design Thinking per la realizzazione siti web
Sulla base dei wireframe, passiamo poi alla definizione del layout. Questa fase include la scelta dei colori, dei font e dei dettagli visivi che conferiranno al sito web un aspetto unico e, soprattutto, coerente con la brand identity del cliente.
Creazione dei contenuti
Un sito web coinvolgente non è solo design, ma anche contenuti di qualità. Una volta definito il layout del sito web, la nostra agenzia di comunicazione lavora a stretto contatto con il cliente per creare contenuti coinvolgenti, tra cui immagini e testi accattivanti. Questi elementi sono fondamentali per trasmettere il messaggio desiderato e catturare l’attenzione dei visitatori.
Progettare siti web, come anticipato, coinvolge diverse figure professionali. In particolare per la creazione dei contenuti interviene il team di Copywriter e Web Designer, i primi per la parte testuale, i secondi per quella visiva.
H3: Sviluppo e Test
Con il design e i contenuti pronti, può avere inizio la fase di sviluppo. I Web Developer della nostra agenzia di comunicazione trasformano così il concept strategico definito in un sito web funzionante e interattivo. Durante questo processo vengono effettuati test approfonditi per garantire che il sito web sia responsivo su diverse piattaforme e dispositivi.
La progettazione sito web, infatti, deve tenere in considerazione il concetto di responsive design, ossia la capacità di adattarsi graficamente in maniera automatica al dispositivo di visualizzazione con cui l’utente sta navigando.
I siti web responsivi permettono di ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente, riducendo al minimo la necessità di ridimensionare le immagini o scorrere tra i contenuti in maniera poco naturale.
Continua ad approfondire l’argomento: Sito responsivo: cos’è e perché è importante?
Ti ha incuriosito scoprire quali sono le fasi che compongono il processo di progettazione sito web? Contattaci, possiamo realizzare un’analisi preliminare del tuo sito e offrirti una consulenza personalizzata e gratuita.