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L’approccio del Design Thinking per la realizzazione siti web

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Creare esperienze digitali di successo e coinvolgenti, capaci di generare conversioni significative, è uno dei principali obiettivi che guida il processo di progettazione e sviluppo di un sito web nella nostra agenzia di comunicazione.

Grazie al Design Thinking, metodologia che si concentra su ascolto e comprensione delle esigenze delle persone per la risoluzione di problematiche complesse, i nostri Ui Designer e Web Developer sono in grado di creare soluzioni capaci di rispondere correttamente alle necessità degli utenti, fornendo alla tua azienda un importante vantaggio competitivo.

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In questo articolo affronteremo il tema del Design Thinking per comprenderne fasi e funzionalità. Successivamente analizzeremo la sua importanza per la realizzazione siti web. Infine, presenteremo in che modo applichiamo la metodologia Design Thinking nella nostra agenzia di comunicazione.

 

Cos’è il Design Thinking?

Come anticipato, il Design Thinking è un approccio sistematico volto all’innovazione, basato sulla risoluzione di problemi complessi. Il Design Thinking è dunque un processo iterativo basato sulla comprensione dei bisogni dell’utente, attraverso l’individuazione di un problema iniziale che deve essere ridefinito per identificare strategie alternative e più efficaci.

La metodologia Design Thinking trova applicazione in diversi settori, non da ultimo la realizzazione siti web. In questo senso, gli Ux Designer della nostra agenzia di comunicazione si mettono nei panni dell’utente finale, attraverso lo studio attento dei suoi comportamenti e bisogni.

Il Design Thinking metodologia viene utilizzato in diverse fasi della realizzazione siti web: dalla progettazione di alberatura e layout, alla scelta di flussi e colori.

Continua ad approfondire l’argomento: Come scegliere i colori giusti per il tuo sito web

 

Le caratteristiche del Design Thinking

Una volta compreso cos’è l’innovation Design Thinking è importante conoscerne le caratteristiche, in modo da approfondirne funzioni e potenzialità legate alla realizzazione siti web.

Approccio Human-centered. A differenza del metodo scientifico classico, che non prende in considerazione l’aspetto emotivo degli utenti, basandosi unicamente su dati quantitativi, la metodologia Design Thinking pone al centro le persone per le quali i prodotti o servizi della tua azienda sono pensati.

Adottando tecniche di Design Thinking, i professionisti della nostra agenzia di comunicazione sono in grado di trovare soluzioni efficaci, affrontando il problema iniziale non solo a livello tecnico e quantitativo, bensì emotivo.

Riduzione del margine di errore. Il Design Thinking metodologia, grazie alla sua capacità di considerare un’ampia gamma di potenziali soluzioni, permette ai nostri Ui Designer e Web Developer di minimizzare i rischi.

Focus sulla soluzione. L’innovation Design Thinking permette ai professionisti della nostra agenzia di comunicazione di trovare la soluzione migliore, attraverso la realizzazione di diversi prototipi. Successivamente, ciascun modello individuato viene messo alla prova durante la fase di test, garantendo massima efficacia nella risoluzione del problema iniziale.

 

Design Thinking metodologia

Come affermato dall’Hasso-Plattner Institute of Design di Stanford, leader nel Design Thinking, esso può essere rappresentato come un modello composto da 5 fasi: empatia, definizione del problema, ideazione, prototipazione e test.

tecniche di design thinking

Di seguito illustriamo in che modo applichiamo la metodologia Design Thinking nella nostra agenzia di comunicazione.

Empatia. La fase dell’empatia è alla base del Design Thinking metodologia, in quanto permette di comprendere in modo empatico il problema a cui si intende dare risposta. Per quanto riguarda la realizzazione siti web questo si traduce nello studio approfondito delle abitudini e dei comportamenti del target, per una migliore comprensione delle loro esigenze.

Definizione del problema. Una volta analizzati e compresi i dati raccolti durante la fase di empatia, i nostri Ux Designer passano alla definizione del problema centrale che, nel caso dello sviluppo di siti web, è l’obiettivo principale che si intende raggiungere.

Ideazione. Chiarito il problema principale, in Fishouse Web Agency proseguiamo con la fase dell’ideazione, durante la quale ci confrontiamo per trovare il maggior numero di soluzioni possibili per l’obiettivo individuato. Questa fase richiede grande collaborazione.

Prototipazione. Durante la fase di prototipazione le diverse idee discusse prendono forma in una serie di layout e flussi, che vengono poi valutati, implementati e analizzati in base all’esperienza degli utenti.

Test. Infine, una volta scelto il layout definitivo, questo viene sviluppato e sottoposto ad una serie di test meticolosi. Ricordiamo però che il Design Thinking è un modello iterativo, per questo potrebbe accadere che i risultati ottenuti durante la fase di test richiedano di ripetere le fasi precedenti per implementare la soluzione migliore.

Ti ha incuriosito scoprire come in Fishouse Web Agency applichiamo le tecniche di Design Thinking per la realizzazione siti web? Contattaci, possiamo realizzare un’analisi preliminare del tuo sito e offrirti una consulenza personalizzata e gratuita.

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