Home » Magazine » Magazine » Web design e neuromarketing: l’importanza dei colori siti web

Web design e neuromarketing: l’importanza dei colori siti web

colori per il web

In un mondo iperconnesso, dove siamo costantemente stimolati da una moltitudine di contenuti che mirano a catturare la nostra attenzione, il nostro cervello ha imparato a scegliere in pochi secondi cosa vale la pena analizzare.

Per questo, aziende e organizzazioni che intendono comunicare efficacemente online hanno bisogno di distinguersi dalla concorrenza e incoraggiare i propri visitatori a rimanere più a lungo possibile sul proprio sito web, favorendo la conversione.

Ma come è possibile progettare un’esperienza digitale capace di incuriosire l’utente, guidandolo nella comprensione dei contenuti proposti? In Fishouse Web Agency abbiamo compreso che i colori siti web possono aiutarci in questo.

Sviluppa con noi il tuo sito web
Scopri il servizio di realizzazione siti web

In questo articolo comprenderemo l’importanza dei colori sito web, analizzando gli studi e le teorie, tra neuromarketing e web design. Infine, affronteremo il significato dei colori sito web e le scelte cromatiche migliori per ottimizzare la tua presenza online.

 

Tra Web design e neuromarketing

Uno studio condotto nel 2012 da Google, dal titolo The role of visual complexity and prototypicality regarding first impression of websites: Working towards understanding aesthetic judgments, afferma che un utente impiega meno di 50 millisecondi per formarsi un’opinione su un sito web.

Detto in altre parole, lo studio dimostra che dopo soli 0.05 secondi l’utente medio ha già deciso se continuare a navigare il tuo sito web oppure se abbandonare la sessione e tornare ai risultati di ricerca. È proprio vero, dunque, che la prima impressione è quella che conta.

Ma quali sono i fattori che contribuiscono alla formazione dell’opinione degli utenti? I principali sono la struttura del sito, l’organizzazione di immagini e spazio bianco, il font e soprattutto i colori e gli accostamenti cromatici utilizzati.

Eppure non solo l’occhio, ma anche il nostro cervello assume un ruolo cruciale nella percezione dei colori siti web. La nostra mente, infatti, associa in modo automatico i colori ad alcune sensazioni, percezioni ed emozioni che possono dipendere da fattori culturali, sociali o personali.

 

L’importanza dei colori sito web

Prima di procedere alla scelta dei tuoi colori per il web, è fondamentale comprenderne la loro importanza. Innanzitutto i colori per sito web rappresentano l’identità visiva del tuo brand. Allo stesso modo del logo e del naming, il colore è parte integrante dell’identità visiva del tuo marchio.

Oltre alla questione relativa al branding, la corretta organizzazione dei colori siti web permette alla tua azienda di attirare maggiormente l’attenzione. Come anticipato, infatti, l’aspetto visivo del sito costituisce la prima impressione che gli utenti hanno del tuo brand e risulta decisivo nella scelta di proseguire o meno la navigazione.

Un altro motivo che ci permette di comprendere l’importanza dei colori per web è la loro capacità di aumentare il ricordo delle informazioni nel tempo. Gli studi di neuromarketing, infatti, confermano che il nostro cervello è molto più propenso a registrare e conservare le informazioni se queste sono illustrate da un’immagine colorata.

Infine, i colori siti web soddisfano il nostro bisogno di essere costantemente sottoposti a nuovi stimoli, influenzando il processo decisionale.

 

Il significato dei colori per siti web

Abbiamo precedentemente affermato che, come conseguenza dei processi evolutivi e del background personale, i colori sito web assumono dei significati particolari. La scelta dei colori per il web, infatti, rappresenta uno dei fattori decisivi per aumentare il tempo di permanenza degli utenti sul tuo sito web, incrementando le possibilità di conversione.

Vediamo di seguito il significato di ciascun colore.

colori sito web
Colour Psychology - UX Planet

Rosso: Il colore rosso incarna la vitalità, l’energia, la passione e l’amore. Tuttavia è un colore a cui prestare attenzione, in quanto può essere associato al concetto di errore.

Verde: Questo colore rappresenta la vita e la natura, evocando sentimenti positivi come la calma e la speranza. Il verde simboleggia anche la generosità, l’armonia e la crescita. Viene spesso utilizzato in ambito medico per trasmettere sicurezza e affidabilità.

Giallo: Il giallo è il colore del sole, ispira gioia, felicità e simboleggia cordialità e libertà. Conosciuto per la sua capacità di migliorare l’umore di chi lo osserva, il giallo è uno dei colori per sito web più scelti quando si intende rivolgere la propria comunicazione a bambini e ragazzi.

Blu: Il blu ha un effetto rilassante ed è associato al cielo e al mare, trasmettendo pace, fiducia e sicurezza. Il blu è senza dubbio tra i colori per web maggiormente utilizzati, basti pensare alle principali piattaforme di social networking.

 

Colori per il web e accessibilità

La scelta dei colori per i siti web è essenziale anche per garantire l’accessibilità a tutti gli utenti. Adottare una paletta di colori per sito web inclusiva, infatti, è fondamentale per evitare problemi di leggibilità e permettere la comprensione dei contenuti.

L’uso consapevole di colori per evidenziare informazioni cruciali e strutturare il layout facilita la navigazione per gli utenti con limitazioni visive o disabilità. Considerando l’accessibilità nella scelta dei colori per siti web si promuove l’inclusività, assicurando a tutti una corretta esperienza.

Lettura consigliata: Siti web e accessibilità, la nuova frontiera della comunicazione digitale

Conoscevi l’importanza di scegliere correttamente i colori siti web? Contattaci, possiamo realizzare un’analisi preliminare del tuo sito e offrirti una consulenza personalizzata e gratuita per supportarti nella progettazione di un sito web di successo.

colori siti web

L'articolo parla di:

Condividi:

Articoli correlati:

Categorie: