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5 vantaggi dell’e- commerce per la tua azienda

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Negli ultimi anni l’evoluzione del panorama digitale ha trasformato radicalmente la dinamica dei business, rendendo l’online il primo punto di contatto tra le aziende e i loro potenziali clienti. In questo scenario, risulta quanto mai fondamentale avere una forte presenza online e, di conseguenza, permettere l’acquisto dei propri prodotti e servizi attraverso un sito e- commerce.

Ma facciamo un passo indietro analizzando l’incidenza del commercio online. I dati del Report Digital 2023 We Are Social confermano l’importanza della vendita online di prodotti e servizi, che rappresenta il 47.1% della spesa complessiva derivante dall’online shopping.

Digital 2023 Global Overview Report

È importante sottolineare che, con la fine del lockdown e il nostro progressivo ritorno ad una vita “normale”, si registra una leggera contrazione del -1,1% nel numero di persone che dichiarano di aver acquistato prodotti o servizi online.

Nonostante questo, le opportunità di crescita qualitativa offerta dal commercio online tramite e commerce sono evidenti. In questo articolo vedremo i 5 motivi principali per i quali la tua azienda dovrebbe avere un e- commerce per espandere la propria presenza sul web e raggiungere nuove prospettive di crescita.

 

Raggiungi nuove opportunità ed espandi il tuo mercato

Uno dei vantaggi più evidenti dell’e-commerce è la possibilità di raggiungere nuovi clienti nel mondo, eliminando i vincoli geografici che spesso limitano il commercio tradizionale. Che la tua azienda si rivolga ad un mercato btob o btoc, un negozio online ti permette di espandere il tuo business, raggiungendo una vasta gamma di clienti potenziali.

Continua ad approfondire l’argomento: E-commerce B2B e B2C: come scegliere il sito giusto per la tua azienda

 

Aumenta la convenienza per i tuoi clienti

L’e-commerce offre ai tuoi clienti la comodità di fare acquisti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, annullando la necessità di recarsi fisicamente in negozio. Questa flessibilità è particolarmente preziosa nell’attuale era digitale, in cui le persone cercano soluzioni rapide e convenienti per i propri bisogni.

Inoltre, vendendo direttamente al tuo target tramite ecommerce potrai ridurre il numero di interlocutori presenti nel processo di distribuzione, abbattendo i costi per il consumatore.

 

Trasmetti la tua identità di brand

L’e- commerce è un veicolo straordinario per trasmettere l’identità e i valori della tua azienda. Attraverso l’integrazione tra user experience e web storytelling, il tuo sito web può diventare uno straordinario veicolo di comunicazione, permettendoti di trasmettere il tuo valore aggiunto ai consumatori.

L’aspetto visivo del sito, il tono della comunicazione, la scelta dei prodotti e persino la responsabilità sociale aziendale possono contribuire a trasmettere un messaggio coerente. In un’epoca in cui i consumatori cercano sempre di più marchi autentici, con i quali condividere dei valori, l’e commerce offre un palcoscenico ideale per condividere il tuo vantaggio competitivo.

Raggiungi nuove prospettive di crescita
Inizia a vendere i tuoi prodotti online

 

Raccogli dati e informazioni utili

La vendita attraverso e-commerce offre anche la possibilità di raccogliere ed elaborare una grande quantità di dati relativi alle abitudini di comportamento e alle preferenze degli utenti. Queste informazioni permettono di conoscere meglio il pubblico e, di conseguenza, ottimizzare la strategia adottata.

Lo studio dei dati raccolti permette quindi di ottimizzare l’offerta di prodotti, personalizzare l’esperienza utente e migliorare il processo di vendita secondo un approccio user-friendly, ossia basato sui bisogni delle persone.

 

Progetta di un’esperienza memorabile

L’e- commerce apre le porte a una vasta gamma di opportunità di marketing digitale. È possibile sfruttare le campagne di marketing online, i social media, il content marketing e altre strategie digitali per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Inoltre, è possibile intraprendere una serie di attività di remarketing per raggiungere i visitatori del tuo sito e commerce che non hanno completato l’acquisto, aumentando il numero di conversioni.

Il team di Fishouse Web Agency dedicato alla realizzazione ecommerce è composto da sviluppatori web esperti in grado di lavorare sulle piattaforme più diffuse come WooCommerce, Prestashop e Magento e di personalizzarle in base alle esigenze specifiche di progetto.

Inoltre, le persone della nostra web agency dedicate alla realizzazione ecommerce possiedono un’elevata conoscenza del web design e della User Experience, fondamentali per progettare un sito esteticamente piacevole e facile da navigare.

Collaborazione, flessibilità e attenzione ai dettagli sono le qualità essenziali della nostra agenzia di comunicazione, necessarie a garantire un servizio di alta qualità. Scopri quali risultati può raggiungere la tua azienda grazie allo sviluppo di un sito e- commerce. Contattaci ora e inizia a vendere online!

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