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L’importanza dell’ottimizzazione immagini per la SEO

guida all'attività di ottimizzazione immagini

Da anni gli studi di psicologia cognitiva e comunicazione si occupano del potere comunicativo delle immagini. L’elaborazione di informazioni visive risulta senza dubbio più performante rispetto all’assimilazione di un contenuto testuale.

Le motivazioni sono diverse: innanzitutto le immagini vengono ricordate con più semplicità, la loro comprensione è immediata, infine sono dotate di una componente emotiva molto forte. Per questa serie di motivi, al fine di comunicare in modo efficace con i propri utenti, è importante comprendere e saper gestire il potere comunicativo e persuasivo delle immagini.

La comunicazione visiva consente di trasmettere informazioni in modo efficace, grazie alla semplicità di elaborazione. Le immagini attirano l’attenzione, riassumono concetti e permettono di facilitare la comprensione. Queste caratteristiche rappresentano elementi preziosi per un sito web e per gli articoli di un blog, i quali necessitano una comunicazione sintetica, immediata e soprattutto persuasiva.

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Le immagini svolgono una duplice funzione. Sebbene la loro importanza per il web dipenda da una necessità di semplificazione e immediatezza, assumono un ruolo fondamentale anche per quanto riguarda il posizionamento SEO nei motori di ricerca.

In Fishouse Web Agency la progettazione di un sito web tiene in considerazione anche l’aspetto visivo e percettivo. L’attività di ottimizzazione immagini per la SEO è fondamentale per raggiungere velocemente l’utente e per trasmettere efficacemente il contenuto.

In questo articolo presenteremo l’importanza delle immagini nella strategia SEO e i vantaggi principali. Successivamente illustreremo i passaggi che seguiamo nella nostra agenzia di comunicazione per garantire l’ottimizzazione immagini, al fine di migliorare il posizionamento del sito web.

I vantaggi di ottimizzare immagini per la SEO

Ottimizzare immagini in ottica SEO nel proprio sito web presenta una serie di vantaggi:

  1. Miglioramento user experience
  2. Aumento del tempo di permanenza
  3. Incremento dell’indicizzazione dei contenuti e immagini

Le immagini semplificano l’usabilità, rendono la lettura più gradevole e aumentano la possibilità che i contenuti vengano visti per intero. Le immagini possono essere usate per conferire respiro al testo, oppure per riassumere l’argomento trattato.

In questo modo aiutiamo la comprensione e la memorizzazione di quanto esposto. Questi elementi aumentano il tempo di permanenza di un utente all’interno del sito, indice di valore estremamente importante per migliorare il posizionamento SEO.

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L’attività di ottimizzazione immagini richiede l’inserimento del testo alternativo, o tag-alt. Come vedremo più avanti, l’attributo alt permette la comprensione dei contenuti di un sito web o un blog a persone non vedenti. Allo stesso modo, il testo alternativo fornisce un’indicazione circa il contenuto dell’immagine qualora sussistano problemi legati al caricamento della pagina o alla navigazione.

L’ottimizzazione foto è importante anche ai fini della ricerca tramite immagini. Come per la ricerca classica, anche in questo caso è importante apparire tra i primi risultati.

I nostri consigli per l’ottimizzazione foto

Una volta compreso perché ottimizzare foto per la SEO è fondamentale all’interno delle strategie di posizionamento, è necessario mettere in pratica quanto esposto. Di seguito illustriamo come i professionisti della nostra agenzia di comunicazione effettuano tale operazione, seguendo le best practice fornite da Google.

Rinominare correttamente il file

Il primo passo per l’attività di ottimizzazione immagini per la SEO è rinominare i file in modo corretto. I nomi delle immagini devono essere brevi, ma descrittivi. Gli esperti della nostra agenzia seo consigliano di evitare nomi generici, come “immagine” o “foto”, preferendo piuttosto termini specifici che aumentano la rilevanza della pagina per i motori di ricerca.

Inserire le keyword nel tag alt e nel title

Come anticipato, il tag Alt, o testo alternativo, è la componente testuale che viene inserita all’interno del codice HTML per spiegare il contenuto di un’immagine. Dal punto di vista dell’ottimizzazione foto per la SEO, la compilazione del tag Alt richiede un bilanciamento tra keyword e usability: ciò si traduce in un equilibrio tra parole chiave specifiche e semplicità di comprensione per l’utente. Inoltre, il tag alt è fondamentale per posizionarsi correttamente nella ricerca per immagini.

Il tag title, invece, è l’attributo che, al passaggio del mouse sull’immagine, consente di mostrare un testo descrittivo. Dal punto di vista SEO il tag title deve essere diverso rispetto all’attributo alt e aggiungere ulteriori informazioni all’immagine.

Scegliere le dimensioni immagini SEO corrette

La dimensione delle immagini influisce sul caricamento della pagina, parametro decisivo per la navigazione. La pagina web, infatti, dovrebbe caricarsi in modo rapido per non perdere l’attenzione dell’utente.

Per questo motivo, gli attributi Height e Width, altezza e larghezza dell’immagine, devono essere compilati per non provocare rallentamenti. Allo stesso modo è fondamentale scalare le immagini, per evitare di caricare elementi troppo grandi e, di conseguenza, troppo pesanti.

Comprimere le immagini SEO

Quando si caricano delle immagini, queste devono rispettare determinate caratteristiche. Oltre ad avere le appropriate dimensioni, esse devono avere un determinato peso. La nostra agenzia posizionamento seo consiglia di utilizzare la definizione 72 dpi.

Dal punto di vista della compressione, ridurre il peso delle immagini significa ridurre la quantità di byte in transito durante lo scambio di informazioni tra browser e server. Di conseguenza aumenta la velocità di restituzione della pagina all’utente.

Sei interessato ad ottimizzare il posizionamento SEO del tuo sito web attraverso l’attività di ottimizzazione immagini? Contattaci per una consulenza gratuita.

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