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Email marketing automation: cos’è e come funziona?

automation email marketing

Se prima dell’avvento dell’automation marketing eravamo abituati a una logica one-shot, dove ogni campagna veniva creata e inviata manualmente all’intera lista di contatti, senza alcuna segmentazione, oggi si aprono nuovi orizzonti per le aziende. Grazie all’automazione siamo in grado di generare set di funzioni che permettono di stabilire con clienti e potenziali tali una relazione enormemente più proficua.

In questo blog esploreremo il campo dell’email automation, per comprendere cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi principali per le aziende. Successivamente vedremo altri esempi dell’utilizzo dell’email marketing automation e come questo aiuta a costruire relazioni autentiche con i nostri utenti. Infine, faremo un passo avanti, per comprendere cosa significa automazione singola delle email.

Ti interessa approfondire l’argomento? Leggi anche: E-mail marketing e recupero dei carrelli abbandonati

 

Cos’è l’automation email marketing?

Con Email Marketing Automation intendiamo l’insieme di attività che permette a un’azienda di inviare, programmare e gestire le campagne email, che siano promozionali, newsletter o messaggi transazionali, attraverso degli automatismi. Questi automatismi non sono altro che regole impostate in un software che suggeriscono di fare azioni specifiche al verificarsi di determinate condizioni.

L’automation interviene in profondità all’interno di una strategia di Email Marketing, perché si nutre dei dati relativi a ciascun cliente, orientando così invio e contenuti dell’email in base al comportamento precedente del singolo destinatario, ai suoi dati anagrafici, al grado di rapporto con il brand (prospect, al primo acquisto, fidelizzato ecc.).

L’automation, insomma, oltre ad automatizzare, consente di creare strategie customer oriented che aumentano il livello di personalizzazione di ciascuna email e, di conseguenza, performance e risultati.

 

Alcuni numeri dell’email marketing automation

Presentiamo di seguito una serie di dati a conferma dell’impatto dell’email marketing automation sulle strategie di web marketing, realizzate da Nucleus Research, ente di ricerca globale focalizzato sull’ottimizzazione del ROI.

  • L’automation genera un incremento del 14,5% nella produttività commerciale e una riduzione del 12,2% delle spese di marketing
  • L’80% di chi utilizza processi automatizzati dichiara una crescita nel numero di lead, e il 77% nel numero di conversioni
  • Il 59% delle aziende che utilizzano email automation è in grado di intercettare prospect rilevanti grazie a contenuti automatici
  • Le aziende che utilizzano email marketing automatico registrano un tasso di conversione di lead qualificati più alto del 53% rispetto a chi non la utilizza.
email automation percentuali
Alcuni dati sull'email automation

I vantaggi dell’email automation

L’automatizzazione delle email offre diversi vantaggi.

Innanzitutto, consente di personalizzare l’esperienza dei clienti, aumentando il tasso di apprezzamento del contenuto e, di conseguenza, il numero di conversioni. Uno studio condotto da Statista.com afferma che il 90% dei consumatori trova i contenuti personalizzati molto interessanti. L’email è il principale mezzo utilizzato dagli esperti di marketing per personalizzare i messaggi.

L’automazione sta progressivamente cambiando il metodo di lavoro. Per i team di email marketing, ad esempio, significa meno tempo da dedicare alla compilazione manuale delle mailing list e alla programmazione dei messaggi, che potrà essere impiegato in attività, come la creazione di rapporti più approfonditi con i clienti.

Un altro vantaggio dell’automatizzazione delle email è l’aumento del tasso di fidelizzazione dei clienti. È molto più facile e redditizio vendere a un cliente già esistente, invece che acquisirne uno nuovo, e l’automatizzazione è il modo migliore per mantenere questo tipo di rapporto. Programmando l’invio regolare di messaggi ai clienti e assicurandosi che il contenuto sia pertinente, si aumenta l’impatto del messaggio e le possibilità che l’utente reagisca positivamente.

Infine, l’email marketing automatico rende scalabile la strategia di marketing. Quando i messaggi vengono inviati manualmente, il numero di clienti che possono essere raggiunti dipende dalle dimensioni del personale. Con l’invio automatico dei messaggi, è possibile raggiungere un numero illimitato di clienti senza dover apportare cambiamenti al personale.

Offrendo opportunità di personalizzazione dei messaggi, ottimizzando l’uso del team di marketing, migliorando la fidelizzazione dei clienti e rendendo scalabile la strategia di marketing, l’email automation può contribuire in modo significativo al successo della tua azienda.

 

Cosa significa automazione singola delle email?

Quando parliamo di email automation non facciamo riferimento solo a serie di email gestite attraverso un flusso di trigger, bensì anche di singole email.

Mentre alcune email sono create in serie con ciascuna che porta alla successiva, altre sono pensate per essere autonome e offrire valore senza far parte di una serie. Le email autonome sono chiamate singole, mentre gruppi correlati di email singole sono conosciuti come serie. Decidere quale tipo di email di marketing si preferisce creare è un primo passo importante nel processo.

Per esempio, potresti inviare una singola email per informare i clienti di un’offerta limitata a un solo giorno, ma se stai dedicando settimane a preparare i tuoi clienti per una promozione di due settimane, sicuramente una serie di email è più appropriata.

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Altri utilizzi dell’email automation

Le email di benvenuto sono uno dei migliori esempi di automazione delle email. Supponiamo tu abbia un sito web in cui gli utenti possono creare un account. Quando un utente crea l’account, è possibile impostare l’invio automatico di una email di benvenuto con informazioni semplici su come navigare nel sito web e una call-to-action per spingere il destinatario ad acquistare o visitare una specifica area del sito.

L’automazione delle email viene anche utilizzata per sondaggi e richieste di feedback. I feedback dei clienti sono uno strumento prezioso per migliorare la tua attività e il modo migliore per ottenerli è chiederli direttamente. Dopo l’acquisto di un prodotto o servizio da parte del cliente, puoi inviare automaticamente una richiesta di feedback. Più informazioni ottieni, migliore sarà la tua capacità di adattarti ai bisogni dei tuoi clienti.

Quasi tutte le transazioni sono supportate da qualche forma di automazione delle email. Pensa al tuo ultimo acquisto online: è probabile che tu abbia ricevuto una email di ringraziamento e riepilogo dell’acquisto effettuato completato. Inoltre, generalmente viene inviata una email di conferma di spedizione dell’ordine, con il numero di tracciamento e la data stimata di consegna. Queste email possono risultare estremamente utili nel guidare i clienti attraverso il processo d’acquisto e farli sentire sicuri della loro scelta.

L’Email Marketing Automation è il miglior modo per aumentare l’efficacia di una strategia, coinvolgendo nel processo i dati che abbiamo a disposizione di ciascun cliente. Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata.

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