L’avvento dell’intelligenza artificiale generativa (IA) ha trasformato radicalmente numerosi settori, così come quelle dell’e- commerce. Nella corsa verso l’innovazione, le aziende che adottano soluzioni basate sull’intelligenza artificiale stanno aprendo la strada a opportunità senza precedenti.
I nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT o Bard, offrono incredibili vantaggi a retailer ed e commerce, che hanno la possibilità di offrire un’esperienza d’acquisto più coinvolgente, aumentare la fidelizzazione dei clienti e ottimizzare le operazioni di vendita.
In questo articolo, esploreremo il panorama in rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale generativa nel mondo dell’e-commerce, evidenziandone sfide e opportunità.
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Cosa si intende per intelligenza artificiale generativa?
Google definisce l’intelligenza artificiale generativa come “l’impiego dei meccanismi di intelligenza artificiale per la creazione di nuovi contenuti, come testo, immagini, musica, audio e video. L’IA generativa sfrutta modelli di base (modelli IA di grandi dimensioni) in grado di eseguire più operazioni contemporaneamente e di eseguire operazioni pronte all’uso.”
Attraverso il cosiddetto modello di machine learning, l’intelligenza artificiale generativa è in grado di apprendere i pattern e le relazioni in un set di dati di contenuti creati dall’uomo. Quindi utilizza i pattern appresi per generare nuovi contenuti.
Il sistema elabora contenuti originali, creando insight e risposte tramite testo, immagini e formati facili da usare. Può essere utilizzata per il miglioramento delle interazioni con i clienti, grazie ad esperienze avanzate di messaggistica automatica, per lo studio di un’ampia mole di dati e per l’assistenza in attività ripetitive.
Zalando e l’intelligenza artificiale generativa: case study
Per comprendere al meglio le potenzialità e le applicazioni dell’intelligenza artificiale generativa per l’e- commerce presentiamo di seguito un case study relativo al brand online Zalando.
Come comunicato dall’azienda tedesca in un articolo dal titolo “Zalando to launch a fashion assistant powered by ChatGPT”, la piattaforma rilascerà a breve la versione beta di un assistente di moda basato sulla piattaforma di intelligenza artificiale, al fine di potenziare l’esperienza di ricerca e scoperta di prodotti sulle proprie piattaforme. Gli utenti avranno la possibilità di dialogare con l’assistente per trovare e farsi consigliare articoli in base ad esigenze specifiche.
Per esempio chiedendo “Cosa dovrei indossare per un matrimonio a Barcellona a luglio?”, l’assistente di Zalando sarà in grado di comprendere che si tratta di un evento formale, che tempo farà in quel periodo a Barcellona e, dunque, fornire una risposta con consigli pertinenti su cosa indossare. In futuro, questa funzione potrà combinarsi con le informazioni sulle preferenze degli utenti per consigliare prodotti in maniera ancora più personalizzata.
Le opportunità per rivoluzionare l’esperienza di acquisto del tuo e- commerce
Le applicazioni dell’intelligenza artificiale generativa per il tuo ecommerce sono diverse. Dall’analisi predittiva dei dati attraverso i meccanismi di machine learning, al dynamic pricing che consente di variare in maniera automatica i prezzi in base alla domanda e all’offerta, al suggerimento di consigli personalizzati sulla base delle preferenze degli utenti.
Emerge come il vantaggio principale dell’IA generativa nel mondo degli e- commerce sia la possibilità di personalizzare al massimo l’esperienza d’acquisto. La personalizzazione non solo migliora l’esperienza del cliente, ma favorisce anche la fidelizzazione e la Conversione Rate Optimization.
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Presentiamo di seguito gli ulteriori vantaggi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa per l’e commerce della tua azienda.
Assistenza virtuale e chatbot intelligenti
Grazie all’intelligenza artificiale generativa, le aziende possono implementare sul proprio ecommerce assistenti virtuali e chatbot intelligenti che migliorano l’interazione con i clienti. Rispondono alle domande degli acquirenti, guidano attraverso il processo di acquisto e offrono supporto post-vendita, migliorando l’esperienza complessiva.
Previsione della domanda e ottimizzazione degli stock
Gli algoritmi predittivi dell’IA analizzano dati storici e di mercato per prevedere la domanda futura. Questo non solo ottimizza la gestione degli stock, riducendo gli sprechi, ma consente anche alle aziende di anticipare le tendenze di mercato.
Automazione del marketing
Infine, l’intelligenza artificiale generativa ha rivoluzionato il marketing online attraverso i sistemi di automazione. Campagne pubblicitarie mirate e personalizzate vengono create automaticamente, ottimizzando la spesa pubblicitaria e migliorando il targeting per raggiungere gli utenti più propensi all’acquisto.
Fishouse Web Agency verso un’innovazione responsabile
L’intelligenza artificiale generativa offre opportunità straordinarie per il commercio online, trasformando radicalmente l’esperienza di acquisto e migliorando l’efficienza operativa.
Occorre non trascurare le implicazioni etiche e sociali dell’intelligenza artificiale generativa. Per questo in Fishouse Web Agency ci impegniamo per garantire la sicurezza dei dati degli utenti, rispettare la loro privacy e ridurre il bias nei confronti delle nuove tecnologie, trasmettendo fiducia e trasparenza.
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