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Digital PR e SEO: come collaborano per aumentare la visibilità online

La maggior parte di noi quando legge la sigla “PR”, automaticamente pensa alle Public Relations. Oggi questo concetto non è più sufficiente: i mercati sono sempre più orizzontali e conversazionali.

Se prima le aziende si rivolgevano ad un pubblico inteso come “massa” a cui sottoporre messaggi a senso unico; ora desiderano dialogare con le singole persone, attraverso messaggi personalizzati. Si è passati dal concetto di Broadcasting, o comunicazione one-to-many, al concetto di Narrowcasting, o comunicazione one-to-one.

La crescente attenzione al concetto di persona ha quindi portato le Digital PR ad assumere il nuovo significato di People Relations. Queste ultime hanno come obiettivo principale quello di far parlare online un’azienda, nell’ottica di una conversazione attiva e coinvolgente finalizzata alla nascita di una relazione con l’utente.

La diffusione dei social network ha accelerato questo cambio di paradigma, provocando profondi mutamenti all’interno del mondo della comunicazione. Oggi un’azienda ha la necessità di essere presente online su diversi canali, di conseguenza si rendono necessari strumenti diversi a seconda del pubblico con il quale si vuole interagire.

A fronte del cambiamento delle modalità e dello scenario di riferimento, ciò che non è cambiato è il bisogno delle aziende di comunicare al meglio i propri valori al target, per preservare la propria credibilità, tutelare l’immagine aziendale e migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Ecco che entra in gioco il nuovo concetto di Digital PR.

In questo senso, le Digital PR comprendono tutte le attività atte a favorire la nascita di un dialogo con il pubblico di riferimento. Dialogo che si trasformerà successivamente in relazione.

In cosa consistono le digital PR

Una strategia di Digital PR comprende una moltitudine di attività. Queste si intrecciano tra di loro in modo sinergico per raggiungere un unico scopo, ossia il consolidamento della brand awareness. In questo modo si riesce ad incrementare la presenza online, migliorando la web reputation.

Queste attività consistono nell’utilizzo delle reti digitali con l’obiettivo di promuovere gli asset di aziende e organizzazioni, come servizi, prodotti, progetti, eventi, ecc. Di conseguenza svolgono un ruolo fondamentale nella comunicazione corporate.

Diretta conseguenza di una buona attività di Digital PR è la nascita di un passaparola positivo, grazie alla capacità di suscitare l’attenzione e il coinvolgimento nei confronti dei soggetti interessati.

Si comprende come gli obiettivi delle Digital PR siano essenzialmente due:

  • l’aumento della visibilità dell’azienda;
  • il miglioramento della sua reputazione online.

Per massimizzare l’impatto delle attività di Digital PR è importante impiegare gli strumenti che si hanno a disposizione, tra i quali la SEO – Search Engine Optimization – per trasformare in conversazioni attive e di valore tutte quelle informazioni un tempo statiche.

L’importanza delle Digital PR per la SEO

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, consiste nell’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca dei contenuti generati da un’azienda per il rispettivo sito web. Questo meccanismo permette agli utenti interessati di trovare in modo più semplice i contenuti, attraverso un sistema basato sulle parole chiave. In questo modo è possibile migliorare il posizionamento organico del sito web.

Le Digital PR svolgono un ruolo fondamentale per la SEO, in quanto ne influenzano significativamente le dinamiche. Entrambe hanno infatti l’obiettivo di accrescere la visibilità di un brand. Le Digital PR permettono di avere una notevole quantità di backlink da blog o siti web autorevoli, in modo tale da garantire un buon posizionamento. Questo processo avviene attraverso il Link Building.

Il Link Building consiste nella valutazione che Google effettua di un sito web sulla base di quanti link esterni esso riceve. Tali link sono inseriti all’interno dei testi presenti sui siti sotto forma di anchor text: testo reso cliccabile che rimanda ad un altro sito di provenienza. I link sul brand sono, soprattutto per i consumatori, sinonimo di garanzia e affidabilità, dunque permettono di massimizzare la propria brand reputation. Ne consegue che maggiori sono i backlink inseriti all’interno di un articolo, maggiore sarà l’affidabilità percepita dall’utente.

I benefici SEO

Lavorare sul posizionamento SEO comporta diversi vantaggi. Innanzitutto garantisce all’utente una User Experience completa e funzionale, rendendo il sito web più immediato durante la fruizione. Allo stesso modo, permette di espandere in modo significativo il bacino di utenti raggiunti e, grazie all’utilizzo delle keyword maggiormente ricercate, di parlare la stessa lingua del proprio utente.

Un altro beneficio dell’attività di SEO è il raggiungimento di un target specifico. Il contenuto scritto in ottica SEO raggiungerà l’utente potenzialmente interessato, aumentando di conseguenza le conversioni. Infine, non si può non evidenziare la possibilità di misurare i risultati e monitorare l’andamento nel tempo. Sul web esistono diverse piattaforme che possono aiutare in questo processo, uno tra i quali è Google Analytics.

Come elaborare strategie di Digital PR in ottica SEO

Una volta compreso che Digital PR e posizionamento SEO sono due attività complementari è importante saper elaborare strategie complete ed efficaci. Questa è l’attività di cui si occupa l’agenzia SEO.

Il primo step che noi di Fishouse affrontiamo consiste nell’individuazione di siti web, blog di riferimento, social media e forum del settore che si addicono all’obiettivo individuato. Successivamente misuriamo le metriche d’influenza, ovvero i tassi di interesse. Una volta individuati i domini ritenuti validi, procediamo con il contatto per dare l’avvio ad una vera e propria conversazione. Le conversazioni vanno poi mantenute nel tempo portando costantemente contenuti di valore. Per questo le attività necessarie al raggiungimento dell’obiettivo non hanno mai termine.

In questo articolo abbiamo compreso che Digital PR e SEO sono inevitabilmente due servizi complementari, che operano in sinergia per permettere al sito web di raggiungere un buon posizionamento e, di conseguenza, un’ottima web reputation.

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