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Call to Action efficaci: esempi e consigli per scriverle

L’attenzione degli utenti è al giorno d’oggi una risorsa molto preziosa per chi, come noi, si occupa di comunicazione, soprattutto per quanto riguarda l’ambito digitale. È noto infatti che i consumatori fruiscono un contenuto web in maniera non lineare, ma seguendo dei pattern.

Il pattern a F descrive in maniera molto accurata la modalità di lettura degli utenti. Secondo questo schema, leggiamo con un movimento orizzontale la parte superiore del contenuto. Questo primo step forma la linea alta della F. Successivamente tendiamo a scendere in basso con lo sguardo, creando una sorta di linea orizzontale più breve rispetto a quella precedente. Infine, scansioniamo in modo verticale la parte sinistra del testo.

Questa modalità non rappresenta uno schema fisso. Esistono infatti altri pattern di lettura, come il pattern a Z, che guida l’utente nell’azione che sta compiendo, e il pattern a E o L capovolta.

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Quello che ricaviamo da questi studi di neuromarketing è sicuramente il fatto che l’utente non legge in maniera lineare e attenta il testo che si trova davanti. Per questo è importante imparare a scrivere con consapevolezza, accompagnando il lettore e semplificando l’operazione.

Per fare questo noi prestiamo attenzione ad alcuni accorgimenti, tra i quali l’utilizzo di una scrittura persuasiva e la pianificazione di call to action efficaci. Quando parliamo di scrittura persuasiva non facciamo riferimento ad una modalità per ingannare il consumatore e forzare le vendite. Scrivere un testo con tale obiettivo significa semplicemente accompagnare il lettore per rendere più semplice e immediata la risposta che sta cercando. Ecco che entrano in gioco le call to action.

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Cosa sono le call to action e a cosa servono

Avvalersi di una scrittura persuasiva, integrando call to action efficaci, è indispensabile per ottimizzare la propria comunicazione online. Cosa sono le call to action e a cosa servono nello specifico? Le call to action (CTA) sono delle vere e proprie chiamate all’azione che hanno l’obiettivo di stimolare l’utente a interagire con il brand, trasformando la visita in conversione.

Le CTA vengono utilizzate all’interno di email marketing, blog, home page, per acquistare o aggiungere al carrello un prodotto, scaricare un file gratuito, richiedere informazioni. Inserire delle call to action efficaci è importante soprattutto nelle strategie di content marketing, che si occupa della produzione di contenuti per i diversi canali aziendali.

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Le call to action, come specificato poco sopra, sono vere e proprie chiamate all’azione, frasi esortative contraddistinte da un tono di voce che le mettono in risalto rispetto al resto del testo. Se dovessimo fare un paragone con il mondo della televisione, le CTA corrispondono alla chiamata esplicita del presentatore che esorta “telefona ora” per non perdere un’offerta.

Le caratteristiche di una CTA efficace

Come scrivere delle call to action efficaci? Una CTA per essere coinvolgente, invitando il lettore all’azione, dovrebbe soddisfare alcuni requisiti. Innanzitutto dovrebbe spiegare cosa ottiene l’utente al compimento dell’azione suggerita, descrivendola in modo chiaro e sintetico. Una CTA incisiva dovrebbe poi offrire un incentivo, proporre qualcosa di vantaggioso per aumentare la possibilità di una conversione.

Un altro requisito fondamentale per il corretto funzionamento di un invito all’azione è rendere evidente l’azione “principale” che deve essere svolta. Per fare questo è consigliabile scegliere termini che invitino all’azione in modo esplicito, utilizzando il modo imperativo.

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A livello grafico, le call to action hanno l’aspetto di bottoni attivi, che una volta cliccati rimandano il visitatore a concludere un’azione ben precisa. A noi piace lasciare una ampia spaziatura attorno al bottone, così da conferire respiro allo stesso. Infine è importante creare un testo che risulti ben visibile, distinguendosi per colore e font dal resto del contenuto.

Ti stai chiedendo se all’interno della stessa pagina è possibile, o meglio, è consigliato creare più call to action? Ebbene sì. L’importante è ordinarle secondo una gerarchia. È necessario assicurarsi che quella più importante sia la più visibile in termini di grandezza e di posizione. Utilizza un colore di maggiore contrasto, oppure semplicemente un bottone più grande.

Esempi di call to action vincenti

Grandi e piccole aziende hanno presto compreso i benefici derivanti dall’utilizzo di una scrittura persuasiva e di CTA vincenti. Vediamo una selezione delle nostre case history di successo, che rispettano a pieno i criteri di creatività e chiarezza di significato.

La prima case history che presentiamo è Ristorante Aidin, l’elegante ristorante di Hotel Pordoi, che offre ai propri ospiti una cucina naturale di montagna, frutto di una ricerca costante e della selezione di materie prime di eccellente qualità. Il sito web presenta diverse call to action che si rivolgono all’utente in maniera personalizzata e originale.

La call to action “Entra nel mondo naturale di Aidin” invita alla scoperta della filosofia culinaria. Questa chiamata all’azione risulta performante in quanto invita l’utente ad agire, pur rispettando il tone of voice elegante e raffinato del ristorante.

Ci serviamo del caso di Ristorante Aidin per far comprendere come l’invito all’azione, sebbene esortativo, non debba necessariamente risultare imperativo.

Un altro esempio di successo è Residence Playa Dorada. Con i suoi 22 appartamenti di lusso fronte mare, Residence Playa Dorada è un progetto esclusivo che intende coniugare eleganza, design e comfort. Le call to action invitano a scoprire gli appartamenti di lusso, i servizi e il concept del progetto.

“I servizi per coccolarti”. Questa la call to action scelta. Il copy evidenzia in maniera semplice il beneficio per l’utente: concedersi una vacanza di puro relax, facendosi coccolare dallo staff e dai servizi offerti dalla struttura.

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Terzo caso di successo che presentiamo è Vinicola Vedovato, azienda che da oltre 70 anni è specializzata nella produzione e commercializzazione di vino sfuso. La sezione relativa allo sviluppo del prodotto è preceduta da una call to action vincente: “Realizza il tuo vino sfuso”. L’invito all’azione è breve e chiaro, utilizza un imperativo senza risultare coercitivo e spinge l’utente a proseguire con la navigazione.

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E noi come le scriviamo le call to action?

Di seguito illustriamo una serie di caratteristiche a cui noi di Fishouse prestiamo attenzione per la scrittura di call to action di successo.

Prestare attenzione ai dettagli. Le call to action dovrebbero aiutare la comprensione del lettore e facilitare la conversione. L’elemento testuale dovrebbe quindi essere in grado di catturare l’attenzione dell’utente, rimanendo impresso nella memoria più a lungo. Colori, forme e spazi dovrebbero risultare armoniosi, componendo un messaggio chiaro e immediato.

Scegliere frasi assertive e brevi. Abbiamo parlato di scrittura persuasiva e della sua importanza nella comunicazione digitale. Il messaggio dovrebbe guidare il lettore nell’elaborazione dell’informazione, semplificando la conversione. La coerenza è un elemento fondamentale per evitare di allontanare il lettore.

Investire nella creazione di una relazione con l’utente. Affinché le call to action siano veramente efficaci è, infine, fondamentale instaurare un rapporto con chi sta leggendo. Il modo in cui si decide di porsi, attraverso l’attività di copywriting, comunica molto di un’azienda e influenza il modo in cui l’utente recepisce le informazioni. Lavorando sull’empatia sarà più semplice guidare l’utente verso la conversione.

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In questo articolo abbiamo compreso quanto scrittura persuasiva e call to action vincenti siano fondamentali per attirare e mantenere l’attenzione dell’utente durante la navigazione online. Successivamente, abbiamo analizzato le caratteristiche per la scrittura di CTA efficaci e alcune delle nostre case history di successo. Infine, abbiamo illustrato alcuni consigli per ottimizzarne la scrittura.

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