UI DESIGN: progettazione dell’interfaccia utente

Con User Interface Design s’intende l’interfaccia grafica che l’utente vedrà ed è l’ultimo passaggio prima di passare allo sviluppo delle pagine web di un sito.
Durante l’elaborazione della veste grafica del sito, la persona del nostro team che si occupa di UI design, seguendo strettamente le indicazioni emerse dall’analisi UX, rende i contenuti fruibili e accattivanti per l’utente.
Il processo creativo di UI Design parte da un moodboard, una tavola di ispirazioni grafiche, per definire la personalità dell’interfaccia. Si scelgono i font, la palette di colori, il tipo di immagini e la tipologia di filtro o taglio che dovranno avere. Infine si elaborano gli elementi principali come bottoni, form e livelli di testo.

UI DESIGN: i vantaggi

A un primo approccio, tra le attività di Web Design e UI Design non sembrano esserci molte differenze, ma avere un sito disegnato seguendo le linee guida della UI è più vantaggioso per il tuo brand perché:

  • Si configura secondo le direttive della Brand Identity e dell’UX design, riflettendo graficamente la personalità della tua azienda;
  • Contribuisce all’usabilità e a un Customer Journey piacevole per l’utente;
  • Gli elementi hanno un aspetto che ne suggerisce la funzione, sono persuasivi e coinvolgono la sfera emotiva del pubblico.

UI DESIGN: il nostro approccio

  • Ricerchiamo e analizziamo benchmark adeguati, identificando spunti e best practice da seguire
  • Creiamo un moodboard che riprenda le linee guida date dalla Brand Identity.
  • Progettiamo pagine mastro per testarne l’efficacia
  • Disegniamo prima i layout di tutte le pagine per analizzarle e una volta definite trasferire il materiale agli sviluppatori.

Visita le case di successo che contengono questo servizo…

    Aumenta i tuoi clienti!


    Abbiamo a cuore i risultati

    Iniziamo a lavorare ora!






    prev
    prev

    So, call us!


    xxx