hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Copywriting

L’utilizzo corretto della parola scritta è una delle attività di comunicazione più sottovalutate. Ci si rivolge agli esperti per le immagini, per il Web, per i Social, ma si pensa di poter scrivere i testi del proprio sito/catalogo/blog “in casa”.
Il Copywriting invece prevede la capacità di scrivere contenuti persuasivi e orientati alla conversione. Questo richiede l’utilizzo di diverse tecniche in base al mezzo di comunicazione e al target di riferimento. Lo scopo del Copywriting è di scrivere testi pubblicitari, o semplicemente contenuti descrittivi, che siano in grado di attirare l’attenzione del lettore e di ottenere una vendita o generare un’azione.

COPYWRITING: i vantaggi

Un buon Copywriter scrive i propri testi basandosi su precisi obiettivi di marketing. Questo processo prevede un certo grado di preparazione che parte dall’analisi del prodotto e di mercato, uno studio approfondito del target e del linguaggio che usa, per poi trovare le parole giuste e persuasive, toccando le emozioni e convincendo a compiere una determinata azione.

I vantaggi di questo tipo di scrittura sono diversi:

  • Raggiungere l’attenzione del cliente e persuaderlo a compiere l’azione desiderata.
  • Mantenere alta l’attenzione degli utenti coinvolgendoli a livello emotivo.
  • Soddisfare la necessità del cliente di reperire immediatamente le informazioni di cui ha bisogno.
  • Avere testi declinati in maniera corretta su ogni diverso canale di comunicazione.
  • Disporre di contenuti rilevanti – interessanti e utili – e ottimizzati in ottica SEO.

FISHOUSE: il nostro approccio al Copywriting

Il Web vive di contenuti scritti oltre che grafici, ma non è una cosa banale saper scrivere argomentazioni utili ed interessanti per l’utente. Per noi di Fishouse servono studio, ascolto del cliente e capacità comunicative ed analitiche per creare i testi in grado di catturare l’attenzione del target.

Come lo facciamo?

Listening: ascoltiamo la rete per studiare il target di riferimento e il linguaggio che usa.
Analisi: studiamo il mercato di riferimento per definire la strategia di content marketing.
Concretezza: attiriamo il lettore fornendogli contenuti in linea con le sue esigenze.
Call-to-action: rendiamo un testo persuasivo in modo da portare l’utente a compiere l’azione che più ti interessa.
SEO: decliniamo i contenuti Web ottimizzandoli per i motori di ricerca.
Identità: attraverso le parole, il tono di voce e lo stile di scrittura creiamo un linguaggio unico per il tuo brand.
Creatività: creiamo contenuti nuovi, originali e di valore.

  • 4/10