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Copywriting

Scrivere contenuti persuasivi

L’utilizzo corretto della parola scritta è una delle attività di comunicazione più sottovalutate. Ci si rivolge agli esperti per le immagini, per il web, per i social ma si pensa di poter scrivere i testi del proprio sito/catalogo/blog “in casa”.

Il Copywriting persuasivo prevede invece la capacità di scrivere contenuti orientati alla conversione. Questo richiede l’utilizzo di diverse tecniche in base al mezzo di comunicazione e al target di riferimento. Lo scopo del Copywriting è di scrivere testi pubblicitari, o semplicemente contenuti descrittivi, che siano in grado di attirare l’attenzione del lettore e di ottenere una vendita o generare un’azione.

COPYWRITING: i vantaggi

Un buon Copywriter scrive i propri testi basandosi su precisi obiettivi di marketing. Questo processo prevede un certo grado di preparazione che parte dall’analisi del prodotto e di mercato, uno studio approfondito del target e del linguaggio che usa, per poi trovare le parole giuste e persuasive, toccando le emozioni e convincendo a compiere una determinata azione. I vantaggi di questo tipo di scrittura sono diversi:

  • Raggiungere l’attenzione del cliente e persuaderlo a compiere l’azione desiderata
  • Mantenere alta l’attenzione degli utenti coinvolgendoli a livello emotivo
  • Soddisfare la necessità del cliente di reperire immediatamente le informazioni di cui ha bisogno
  • Avere testi declinati in maniera corretta su ogni diverso canale di comunicazione
  • Disporre di contenuti rilevanti – interessanti e utili – e ottimizzati in ottica SEO

COPYWRITING: il nostro approccio

Il Web vive di contenuti scritti oltre che grafici, e la scrittura per il Web non  è una cosa banale, servono argomentazioni utili ed interessanti per l’utente. Per noi di Fishouse servono studio, ascolto del cliente e capacità comunicative ed analitiche per creare i testi in grado di catturare l’attenzione del target. Come lo facciamo?

  • Listening: ascoltiamo la rete per studiare il target di riferimento e il linguaggio che usa
  • Analisi: studiamo il mercato di riferimento per definire la strategia di content marketing
  • Concretezza: attiriamo il lettore fornendogli contenuti in linea con le sue esigenze
  • Call-to-action: rendiamo un testo persuasivo in modo da portare l’utente a compiere l’azione che più ti interessa
  • SEO: decliniamo i contenuti Web ottimizzandoli per i motori di ricerca
  • Identità: attraverso le parole, il tono di voce e lo stile di scrittura creiamo un linguaggio unico per il tuo brand
  • Creatività: creiamo contenuti nuovi, originali e di valore

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