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I contenuti costituiscono un l’aspetto fondamentale di qualsiasi strategia di marketing. Una strategia di contenuti studiata e creata ad hoc per essere veicolata all’interno dei vari canali social, non potrà che portare benefici all’immagine generale dell’azienda e alla sua influenza presso il suo pubblico. 

Per Facebook, in particolare, la strategia di marketing applicata ai contenuti influenza la portata organica, ovvero il numero di persone che vedono un contenuto posato in bacheca. Questo numero varia a seconda dell’interazione che esso genera: like, commenti e condivisioni. Queste azioni a loro volta influenzano EdgeRank, l’algoritmo di Facebook, aumentando le capacità del post di essere distribuito sul social.

Capita spesso, per non dire sempre, che si posti un contenuto e che esso non venga visualizzato da tutti i fan della pagina. Su Facebook è ordinaria amministrazione.

Esistono tre tipologie di reach (portata):

1) organica: quante persone sono state raggiunte da un post, poiché fan della pagina

2) a pagamento: post sponsorizzati

3) virale: il numero di persone che vedono il post o la pagina perché menzionato o condiviso in un post pubblicato da un amico

La portata organica dà sempre meno risultati perché l’algoritmo di Facebook sta mutando a causa del numero di utenti che continua a crescere. Account, pagine, gruppi. Tutto sta crescendo e nella home non c’è più spazio.

Dal 2012 al 2014 la portata organica ha avuto un calo del 9,4%.

Molti fattori influenzano la portata organica. L’ algoritmo di Facebook prende in considerazione centinaia di fattori personali nel determinare ciò che dev’essere mostrato agli utenti nel news feed.

In che modo i contenuti possono aiutare la tua strategia di marketing su Facebook?

Affinché una pagina e i suoi contenuti siano più visibili, a livello organico, è necessario che venga studiata una strategia editoriale. Like, commenti, condivisioni, ognuna di queste azioni gioca il proprio ruolo.

Molte sono le domande che spesso sentiamo porsi:

– Gli hashtag su Facebook si possono usare?

– Meglio scrivere post lunghi o corti?

– Condividere link esterni va bene?

– Postare foto senza testo?

Ottimizzare i contenuti rispettando una strategia mirata ai propri obiettivi di marketing aiuterà sia la reach organica, sia il proprio business!

Definisci degli obiettivi, sii presente, racconta qualcosa, non focalizzarti esclusivamente sulla promozione. Come Facebook è in continuo mutamento, cambia anche tu il piano editoriale. In questo modo potrai allargare ciò che va e che non piace ai tuoi fan e anche a EdgeRank! 

Se hai bisogno di un aiuto per studiare una strategia di marketing online e sui Social Network chiamaci! Un Social Manager sarà a tua disposizione!

 

 

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