hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

In ogni social media strategy, ci sono nozioni di base che un social media expert deve saper padroneggiare. Quattro pilastri su cui Fishouse basa analisi, tattiche e attività che diventano la struttura su cui poggia la comunicazione di un’azienda.

1. Costruire un status quo 

Significa definire obbiettivi, valori e sopratutto l’identità digitale del brand. Questo è il primo passo per avere un’idea di massima riguardo lo stile e il tono dei testi, i contenuti da pubblicare e la loro linea estetica, nonché il pubblico di riferimento.

2. Analizzare il pubblico di riferimento — ascolto e comprensione

Obbiettivi, valori e identità triangolano una target audience ben definita, ossia il pubblico potenzialmente interessato al prodotto o servizio offerto. L’importante non è comunicare con tutti, ma con le persone che valgono per un dato business. Per identificarle, si possono utilizzare software come Facebook Insights e Google Analytics, ma anche sondaggi e Moduli Google.

3. Creare contenuti coinvolgenti — partecipazione e condivisione

Blog post, video pills, GIF e foto vanno ideati e prodotti in base agli interessi e le esigenze del pubblico, così da creare i presupposti per dar vita a una community che commenta e condivide, interagendo attivamente con la pagina dell’azienda e i contenuti proposti.

4. Fissare call to action e KPIs precise — riscontro e finalità

Il segreto per capitalizzare l’engagement, è fissare una call to action per contenuti ed interazioni. Sia in un blog post o in una risposta ad commento, ci deve essere un ‘chiamata all’azione’ in linea con gli obbiettivi fissati. In questo modo è possibile misurare l’efficacia delle attività svolte e il ROI dei contenuti prodotti in base alle KPIs definite (Key Performance Indicators).

Fishouse pianifica di volta in volta una social media strategy diversificata ed efficace, che tiene conto delle caratteristiche dell’azienda cliente e dei suoi obbiettivi di vendita.

Stai ripensando alla tua strategia di web marketing? Contattaci o vieni a trovarci

 

Sitografia di riferimento

Branding in the Age of Social Media – Harvard Business Review

10 Laws of Social Media Marketing – Entrepreneur

12 Fundamental Components of Social Media Marketing Explained – Digital Vidya

‘Moving from quantity to quality’: At LittleThings, pivot to video is followed by pivot in video strategy

 

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.