hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Vi sarà certamente capitato più volte, durante le vostre ricerche online, di trovare pagine Facebook tra i risultati di Google, anziché le pagine dei siti aziendali.

Perché le pagine Facebook si posizionano su Google?

Le logiche di indicizzazione per le url di Facebook sono simili alle regole SEO che vengono applicate durante le fasi di ottimizzazione di un sito web.

Ecco i principali elementi sui quali è necessario porre la propria attenzione durante le attività di creazione e impostazione della pagina social.

Attenzione! 

Nessuna di queste attività può essere svolta casualmente, ma deve rispondere ad un piano strategico di Web Marketing.

Vanity URL

Dopo aver creato e impostato la pagina e aver raccolto i primi fan è necessario creare il proprio nome utente e la url univoca che permetta di identificare in modo inequivocabile la propria attività. Url generiche del tipo www.facebook.com/tua-pagina-857845209 non sono efficaci.

Titolo Rilevante

Il nome della pagina corrisponde al titolo della pagina. 

Viene quindi pubblicato in alto sulla scheda della pagina o del browser e compare nei risultati di ricerca esattamente come il meta title. 

Informazioni Esaustive

Le informazioni che vengono inserite nella scheda “Informazioni” della pagina Facebook la aiuteranno ad apparire nei risultati di ricerca per le chiavi cercate dagli utenti. E’ quindi un elemento fondamentale di connessione.

Backlink Verso La Fanpage

Come per le pagine web anche una pagina Facebook è soggetta alla link popularity.

Google indicizza le pagine Facebook. Pensa alla SEO anche per le attività di Social Media Marketing.

Post,  Copy Strategico e Immagini

I post e le foto pubblicati nella pagina Facebook devono essere strutturati sia in ottica utente che motori di ricerca, ovvero dovrebbero contenere almeno una parola chiave relativa al contenuto in condivisione. 

Coinvolgimento del pubblico

Il tasso di coinvolgimento non influenza in modo diretto il posizionamento della pagina Facebook su Google, ma conta tantissimo!  Più visibilità hanno i post nelle bacheche di Facebook, più la loro visibilità viene enfatizzata all’interno del Social Network.

Creare una pagina Facebook che funzioni per gli utenti e per i motori di ricerca è un’arte dove nulla è scontato. 

Cerchi un supporto tecnico e strategico per ottimizzare al meglio la tua pagina Facebook?

CONTATTACI!

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.