hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

In questo post parliamo di call to action che in italiano significa “invito all’azione”. Il Social Media Marketing richiede una buona call-to-action.

Le call to action sono una forma di scrittura persuasiva, persuasive copywriting, utilizzata sui siti web per incentivare l’utente a compiere un’azione trasformando in questo modo una semplice visita in una conversione.

Le call to action vengono utilizzate all’interno di email marketing, blog, home page di siti web, per acquistare o aggiungere al carrello un prodotto, scaricare un file gratuito, richiedere informazioni…

Un esempio? 

Contattaci per essere sempre aggiornato sul mondo del web!

Ma torniamo a noi. Affinché una call to action sia efficace deve soddisfare alcuni requisiti:

– Spiegare cosa ottiene l’utente descrivendo in modo chiaro e breve l’azione richiesta

– Offrire qualcosa di più (incentivo)

– Rendere evidente l’azione “principale”

– Utilizzare termini che spronino ad agire, è consigliato iniziarla con un verbo (scarica, registrati, compra, dona…)

– Usare un buona spaziatura attorno al “bottone”

– Creare un tasto ben visibile che si distingua per colore e font dal resto del testo

A livello grafico, le Call to action hanno l’aspetto di bottoni attivi, che una volta cliccati rimandano il visitatore a concludere un’azione ben precisa.

Ti stai chiedendo se all’interno della stessa pagina è possibile, o meglio, è consigliato creare più call to action? Ebbene sì. L’importante è ordinarle secondo una gerarchia. E’ necessario assicurarsi che quella più importante sia la più visibile, sia in termini di grandezza che di posizione. Utilizza un colore di maggiore contrasto, oppure semplicemente un bottone più grande.

Ricorda che le CTA sono uno strumento potentissimo per aumentare le tue conversioni. Hai già provato ad inserirle sulle tue pagine? Hai ottenuto i risultati che speravi? Se hai bisogno di un aiuto non esitare a contattarci, saremmo a tua disposizione per una consulenza gratuita.

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.