hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Le regole da rispettare per realizzare un sito web sono molte. Il corretto sviluppo di un sito internet va sempre affidato a mani esperte in quanto è il nostro biglietto da visita, è dove i nostri utenti e possibili clienti atterrano quando ci cercano o quando cercano i nostri prodotti. Ecco quindi l’importanza di rispettare determinati principi. In questo articolo vedremo 5 regole fondamentali per realizzare un sito web.

1 – Pensa ai contenuti del tuo sito e costruisci strategicamente l’alberatura

Il primo passo per realizzare un sito di successo è quello di organizzare nella maniera corretta gli argomenti che si tratteranno, siano esse informazioni sull’azienda o prodotti che si vuole vendere. Questa organizzazione andrà fatta in modo da facilitare la navigazione dell’utente, pur dandogli tutte le informazioni delle quali ha bisogno. Una volta decise le macro aree e individuata la relazione tra i contenuti, si provvederà poi alla stesura dell’alberatura del sito. Questa è la vera e propria colonna vertebrale di ogni progetto web, sarà difatti lo schema che sosterrà tutto il sito.

2 – Investi in contenuti di qualità

Per avere successo un sito deve avere contenuti di qualità, in grado di intrattenere gli utenti e di invogliarli a ritornare. Questo è molto importante per gli e-commerce, in cui i buoni contenuti invogliano i clienti ad acquistare. Anche per i siti aziendali le informazioni di qualità sono importanti. Ricordiamo che il sito web è il biglietto da visita di un’azienda, dunque, avere dei testi impeccabili e ben organizzati è essenziale.

3 – Punta sull’aspetto grafico

Anche l’occhio vuole sua parte. Un buon sito internet deve avvalersi di un layout efficace. Come già detto prima, l’organizzazione dei contenuti è importante, tuttavia, anche il modo in cui essi vengono resi disponibili. Un buon layout ha una veste grafica elegante, coordinata e rende le informazioni che vogliamo condividere facilmente fruibili. Non dimenticare: le immagini utilizzate devono essere coordinate con l’impianto grafico creato.

4 – Progetta un sito in ottica SEO

Successivamente ai primi tre punti, bisogna analizzare il tutto dal punto di vista SEO, ovvero effettuare un’ottimizzazione del sito nei motori di ricerca. Il lavoro di ottimizzazione è un processo omnicomprensivo che va dalla ricerca delle parole chiave rilevanti per il settore in questione, all’ottimizzazione di parametri insite e off site.

5 –  Dopo lo sviluppo del sito, bisogna mantenerlo vivo.

E’ importante mantenere vivo il sito una volta messo online. Questo significa, da un lato, prevedere una sezione blog nel quale inserire regolarmente del nuovo materiale, dall’altro, mantenersi attivi nei vari social network per fare in modo che gli utenti raggiungano più facilmente la nostra piattaforma. Tenere in vita un sito significa anche creare promozioni online, sia nei social, sia nel motore di ricerca.

Abbiamo visto i 5 passi fondamentali per realizzare un sito web, tuttavia, la regola più importante è quella di affidarsi ad un personale esperto e competente. Fishouse Web Agency è a disposizione dei clienti per guidarli passo passo nella realizzazione di un sito web e nella sua gestione. I nostri professionisti ti indicheranno l’alberatura più efficace, il layout più adatto e gli accorgimenti necessari affinché il sito sia correttamente ottimizzato nei motori di ricerca. Affianchiamo il cliente nelle fasi successive alla messa online del sito, offrendo servizi di blogging, gestione dei social network e advertising.

Stai cercando un’agenzia web in grado di guidarti in queste fasi? Contattaci!

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.