hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Mi trovavo in montagna, durante una giornata di sole. Mi sono soffermato a guardare la velocità delle nuvole. Un secondo erano alla mia destra e il secondo dopo viaggiavano nell’immensità del cielo.

Strano connubio. Nuvole e tecnologia. Ebbene sì ma le nuvole sono mosse dalla velocità del vento, mutano e prendono forme diverse grazie ad esso, come accade per la tecnologia, cambia e si trasforma sull’onda di una velocità quasi impercettibile. E noi dobbiamo cambiare con essa. Spesso quando si parla di tecnologia, “oggi” è già il passato.

Ho riflettuto sulla modalità di affrontare un progetto che “anni fa” veniva ho sviluppato in Flash. Sto parlando del sito boulaburton.it, creato da Fishouse, per il famoso designer Ciriano Zanon. Con un po’ di nostalgia, non tanto sui risultati di visibilità, che oggi sono indubbiamente migliorati grazie alla programmazione in HTML5, ma piuttosto nel messaggio contenuto nel progetto.

I nostri siti erano pagine pubblicitarie, spot da 15″ che regalavano un sorriso, piuttosto invisibili ai motori di ricerca se non per qualche pubblicazione o premio.

Anche se significa rinunciare alla nostra vena più umana, non possiamo permetterci di non stare al passo coi tempi. L’infinito oceano di Google è popolato sì da esseri umani, ma il suo cuore rimane pur sempre quello di una macchina.

Per questo oggi ci troviamo a dare priorità ai contenuti ed alla necessità di diffonderli velocemente nel canale più appropriato a discapito della creatività. Per nostra fortuna, quando navighiamo in un sito web, troviamo fotografie e video che ci regalano emozioni.

Ebbene, qualcosa è cambiato. Nostalgia a parte non possiamo far altro che guardare i risultati, nettamente migliorati grazie alla possibilità di passare l’informazione corretta e raggiungere il target più indicato.

Noi siamo le nuvole e Google il nostro cielo.

Jean Cusinato

 

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.