hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

La maggior parte di noi, quando legge la sigla “PR”, automaticamente pensa alle Public Relations. Oggi non è più così. Le Digital PR sono diventate il sinonimo di PEOPLE RELATIONS e hanno come obiettivo principale quello di far parlare online di un’azienda.

Con l’avvento dei social network il mondo della comunicazione ha subito un forte cambiamento. Oggi un’azienda ha la necessità di essere presente online su diversi canali. Il sito web non è più sufficiente. Sono necessari diversi strumenti, in relazione ad un pubblico diverso.

Ogni brand deve comunicare al meglio i propri valori al proprio target di riferimento, per preservare la propria credibilità, tutelare la propria immagine e migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Qui entrano in gioco le Digital Pr, ovvero le attività atte a stabilire un contatto con siti di settore, blogger o publisher che potrebbe successivamente trasformarsi in relazione.

Il consulente web marketing sfrutta le digital pr per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca del sito/brand grazie all’acquisizione di nuovi links e menzioni sociali.

Il primo step che il consulente web marketing dovrà affrontare, consiste nell’individuare i migliori siti, blog di riferimento, social media, forum del settore del cliente, per poi misurare le loro metriche d’influenza, ovvero di interesse, attraverso degli strumenti in suo possesso. Una volta individuati i domini ritenuti validi, il consulente web marketing procederà con l’instaurare una relazione con la redazione. Con periodicità decisa insieme al cliente, invierà una serie di redazionali, scritti in “ottica digital”, al fine di ottenere delle pubblicazioni.

Domini ritenuti validi che contengono un link interno che punta al proprio sito web, aumentano l’autorità di quel sito e migliorandone di conseguenza il posizionamento nei motori di ricerca nel sito/brand.

Le Digital PR hanno un ruolo cruciale nella comunicazione di oggi. Intercettano gli influencer e gestiscono campagne sui social media. Ormai per un sito/brand è fondamentale muoversi in questi spazi nel web. La “Seeding Strategy” è la nuova più efficace strategia.

Le attività di Digital PR sono un ottimo investimento sul futuro: le campagne hanno una scadenza, le relazioni possono durare tutta la vita.

“Le stesse community di appassionati non si possono creare da zero. Vanno intercettate. Dopodiché attirate, coinvolte, fidelizzate”. Marck Zuckerberg, uno che di comunità digitali se ne intende ,)

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.