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Il piano Web Marketing di un’azienda è la mappa che pianifica il viaggio nella promozione online. Si tratta di una strategia da pianificare e da applicare affinché gli obiettivi aziendali abbiano successo. Questo piano permette, inoltre, di conoscere i propri clienti, anche potenziali, e di costruire con efficacia la propria presenza nel web andando a soddisfare il proprio target di riferimento. Un piano di Web Marketing efficace si sviluppa in sei fasi, si parte dall’analisi del proprio target e degli obietti, a seguire si sviluppa la strategia allocando budget e risorse ed infine si monitorano i risultati.

Fase 1 – Analisi

Questa fase è molto importante e costituisce la base del piano Web Marketing di un’azienda. In questo stadio di pianificazione vanno raccolte tutte le informazioni relative al proprio brand, ad esempio, il target di riferimento, i valori che si vogliono comunicare e i punti di forza e di debolezza. 

Successivamente si può effettuare un’analisi dei competitors, per vedere come si presentano nel web e quali strategie adottano.

Fase 2 – Elaborazione dati

Si passa poi all’elaborazione dei dati raccolti. Si decide il pubblico di riferimento, in che modo e cosa si vuole offrire. Decidiamo, per esempio, di indirizzarci a tutto il target che solitamente si rivolge all’azienda, oppure, ci relazioniamo solo ad un segmento particolare? 

Fase 3 – Individuazione degli obiettivi

Quali sono gli obiettivi? Si vuole ottenere nuovi contatti, fidelizzare i clienti?  Si vuole far conoscere il brand? Qualsiasi sia l’obiettivo da raggiungere, deve trattarsi di uno scopo concreto, reale, misurabile, chiaro e realistico.

Fase 4 – Progettazione del piano Web Marketing di un’azienda

Dopo aver analizzato i dati e definiti gli obiettivi, si passa alla stesura vera e propria del piano di Web Marketing. In questa fase si pianificano le tattiche, le azioni e sopratutto gli strumenti attraverso i quali realizzare gli obiettivi prefissati. Si può pensare, ad esempio, di fare un restyle del proprio sito web, di promuoversi attraverso campagne su Google o Facebook, oppure di cambiare strategia editoriale nei canali social. La soluzione migliore è sempre quella di utilizzare i vari strumenti in sinergia, andando quindi a sviluppare una strategia integrata di web marketing.

Fase 5 – Allocazione delle risorse e avvio del piano

Una volta definita la strategia, gli strumenti e le azioni, si passa alla dall’allocazione delle risorse. Quanto budget si vuole investire nelle diverse piattaforme? Chi si dovrà occupare, per esempio, della redazione dei blog post e con quale frequenza? Quando sarà definito il tutto si potrà partire con l’implementazione del piano.

Fase 6 – Monitoraggio

Non meno importante è il monitoraggio dell’implementazione del piano web marketing di un’azienda. Questo momento è come un nuovo punto di partenza. I nuovi dati raccolti, le osservazioni sull’andamento e sul raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati, fungeranno da base per aggiustare il tiro. Si andranno a vedere quali azioni andranno rafforzate, eliminate o modificate a seconda delle performance ottenute.

Fishouse Web Agency è un’agenzia di Web Marketing con un’esperienza decennale nello sviluppo e nell’implementazione di piani di Web Marketing aziendali. La nostra forma mentis è orientata al raggiungimento di obiettivi concordati con il cliente che portano alla sua piena soddisfazione.

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