hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Un logo rappresenta un brand. Basti pensare alla “virgoletta” della Nike, alla scritta della Coca Coca o alle semplici icone dei social network. Nella nostra mente la connessione tra logo e azienda è immediata.

L’importanza di un logo per l’indicizzazione e il posizionamento nei motori

Un logo è importante perché stabilisce un rapporto con gli utenti di un sito web. E’ la sua faccia. Per questo è fondamentale che ogni brand e ogni sito ne abbia uno.

Un logo è tanto importante per la nostra mente quanto lo è per i motori di ricerca. Può considerarsi l’immagine più importante di un sito web, per questo dovrebbe essere anche quella maggiormente pensata, studiata e ottimizzata.

Eppure ben pochi webmaster si concentrano sull’ottimizzazione dei loghi da un punto di vista SEO. Probabilmente molti non lo fanno neanche.

Esistono due tipi di loghi: loghi intesi come parte del design di una pagina, non utilizzati per la navigazione e loghi che conducono alla homepage di un sito, ovvero parte integrante della navigazione.

Se non hai ancora un logo, contattaci

L’importanza di ottimizzare un logo nella strategia SEO

I motori di ricerca hanno bisogno di capire di cosa parla un sito, così da determinare per quali parole chiave classificarlo nei risultati. Maggiore è il rilievo del sito o di una sua pagina e più alte saranno le possibilità che si classifichi nei primi posti della ricerca da parte di un utente.

Non ottimizzare il logo ma anche tutte le immagini presenti su un sito, equivale a potenziali perdite di visite e di conversioni.

Per rendere un logo ottimizzato è necessario fornire un testo ancorato, in gergo “anchor test” ad ogni logo presente in una pagina di un sito. Lo stesso vale per le immagini. Se il testo è formulato in modo strategico, rafforzerà la rilevanza della pagina principale in relazione alla frase chiave utilizzata.

Abbinare le parole chiave ai file che vengono inseriti nel sito, utilizzare i Tag Alt, utilizzare i segni di separazione corretti, utilizzare la compressione dei file, collegare in modo corretto i contenuti testuali e grafici, utilizzare i marcatori di Schema.org per facilitare l’inclusione del logo nel Knowledge Graph do Google… Questi sono alcuni degli accorgimenti che le agenzie SEO adottano per favorire il posizionamento di un sito nei motori di ricerca.

L’ottimizzazione del logo rientra a tutti gli effetti nelle strategie SEO di ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca.

Il tuo sito è ottimizzato? Contattaci per una consulenza gratuita!

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.