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La potenza di fuoco delle newsletter può davvero essere sorprendente, soprattutto se si parla di un e-commerce. 

Essa è un importante strumento di fidelizzazione del cliente. E’ economica e flessibile, non può mancare in un piano di strategie di digital marketing!

Domanda

Solitamente la maggior parte degli iscritti ad una newsletter non è pronta ad acquistare, dunque, come possiamo agire affinché i contatti rimangano attivi o si trasformino in clienti?

Vediamo alcuni punti focali:

DESIGN RESPONSIVE

Quando si crea il template e-mail della newsletter, è fondamentale garantirne la leggibilità su più dispositivi (pc, smartphone o tablet), dunque, in breve, avere un design responsive.

OGGETTO

L’oggetto è il primo vero punto di contatto con l’utente e ha l’obiettivo di invogliare il destinatario ad aprire l’e-mail.

E’ necessario non superare un certo numero di caratteri (50) ed essere più esaurienti e chiari possibile. Inserire la parola “gratuito” spesso attira l’attenzione dei filtri antispam e la newsletter potrebbe finire tra la posta indesiderata. E’ coretto, invece, utilizzare termini come “sconti last minute” oppure “solo per questa settimana”.

TESTO ACCATTIVANTE

A seconda si tratti di un’offerta o di un articolo di interesse, l’utente deve cogliere al volo il vantaggio del messaggio.

L’utilizzo di grafiche è fondamentale solamente se da efficacia alla newsletter, prediligete immagini professionali del prodotto/servizio.

L’organizzazione del testo non dev’essere confusionaria, pertanto, è corretto utilizzare elenchi puntati (entro le 3 voci, altrimenti si rischia di diventare prolissi).

CALL TO ACTION

Una volta che l’utente ha aperto e letto la newsletter, è importante spronarlo ad agire. Questo è possibile grazie all’utilizzo di “call to action” efficaci.

Le “call to action” sono una forma di persuasive copywriting, utilizzata sui siti web per incentivare l’utente a compiere un’azione, trasformando in questo modo una semplice visita in una conversione. 

CARPE DIEM

E’ importante studiare il proprio pubblico e la loro occupazione principale attraverso dei test, in modo tale da poter cogliere l’attimo giusto in cui inviare la newsletter.

Fishouse web agency offre un servizio di email marketing che consiste nella creazione, gestione e invio di newsletter personalizzate, con profilazione utenti, tracciamento e analisi dei risultati di invio.

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