Per chi non lo sapesse il dominio è il nome di un sito web. Ad esempio, il dominio di Fishouse è www.fishouse.it
Quello dei nomi di dominio è un vero e proprio mercato, dove ogni giorno avvengono aste e compravendite. Questo perché chi possiede un dominio può decidere di venderlo, di lasciarlo scadere, perché non gli interessa più possederlo, perché cambia lavoro, o per molte altre ragioni.
I domini hanno prezzi molto diversi tra loro. Possono valere molto poco come una vera e propria fortuna!
Quando si crea un sito web è fondamentale scegliere il dominio giusto, o più domini, a seconda del proprio business e degli obiettivi di visibilità e marketing online. Le scelte relative al nome di dominio devono tener conto della tipologia di sito da sviluppare (sito aziendale, sito e-commerce o landing page, un portale, una directory ecc…), del livello di notorietà della azienda e del marchio, deve essere facile da ricordare. A livello SEO il nome del dominio può influire sul posizionamento nei motori di ricerca.
SEO e Posizionamento online: come scegliere il dominio giusto?
In presenza di obiettivi di specifici obiettivi di posizionamento e marketing online, la scelta del dominio può influire sui risultati. Il dominio va scelto dopo un’attenta analisi SEO da parte di uno specialista, perché gioca un ruolo fondamentale nella corretta indicizzazione di un sito web. Tale analisi deve tener conto di molteplici fattori: obiettivi di visibilità, presenza dei competitors online, comportamento e tipologia di ricerche degli pubblico target per il settore.
Attenzione però che l’attività seo non si ferma qui, una volta scelto il nome del dominio entrano in gioco tutte le attività di ottimizzazione del sito, affinché si indicizzi correttamente nei motori di ricerca.
Quali sono i punti principali da considerare per la scelta del nome di dominio?
Come fare a trovare i nomi disponibili?
Può capitare di voler acquistare un dominio usato ovvero scaduto, con estensione .it, .com oppure una nuova estensione che sia stato rimesso in vendita) si possono ricorrere ad almeno quattro possibilità: