Home » Magazine » Magazine » Come affrontare i cambiamenti in comunicazione

Come affrontare i cambiamenti in comunicazione

L’esempio di Fishouse: il cambio di comunicazione durante il periodo pandemico

La pandemia ha messo a dura prova la nostra agenzia di comunicazione web di Treviso così come tutte le realtà mondiali che si occupano di media e pubblicità. L’incertezza e il cambio di abitudini repentino e radicale della vita degli italiani hanno richiesto una capacità d’adattamento veloce e agile, a cui abbiamo saputo rispondere prontamente grazie a:

  • esperienza
  • ascolto
  • empatia
  • creatività
  • unione

Il tempo ha confermato le nostre abilità, per questo il caso Fishouse, in qualità di agenzia web di Treviso, può a tutti i titoli diventare il nostro personale case study di un metodo di ripartenza efficace e di successo.
Vediamo quindi gli elementi che nel nostro caso sono stati funzionali al raggiungimento del risultato.

L’esperienza che vince sull’improvvisazione

Siamo un’agenzia di comunicazione di Treviso presente e attiva sul territorio dal 2004 con molti clienti storici. Il nostro percorso, la formazione del personale e l’esperienza acquisita in anni di lavoro sul campo ci hanno permesso di affrontare la situazione con criterio e lucidità, per trovare gli strumenti più appropriati al momento storico.
Per ogni progetto attivo, abbiamo rivisto la strategia, in termini di content strategy e visual strategy, adattandola alle esigenze del momento. Abbiamo cambiato in corsa il modo di trattare il tema del contatto, specie quello fisico, e argomenti semanticamente legati al Covid dal punto di vista del copywriting e dello storytelling in generale.
Abbiamo cambiato la programmazione social, sia per il social media content che per le social ads attive, in certi casi agendo anche sull’e-mail marketing. Dedicandoci anche allo sviluppo di siti web a Treviso, abbiamo sentito l’esigenza di aggiornare anche alcuni portali, contestualizzandoli al periodo.


L’ascolto non solo del target, ma dell’intera popolazione

In qualità di esperti di SEO, paid search, web analysis, reporting, social media marketing e di studio della user experience di siti web di Treviso, siamo abituati a monitorare il sentiment degli utenti. Ma nel periodo pandemico siamo andati oltre, per capire il sentimento dell’intera popolazione italiana, che ci ha coinvolto in prima linea. Dal termine “target” siamo passati a considerare solo e unicamente le “persone”.
Essendo un’agenzia web di siti di Treviso, abbiamo iniziato inoltre a notare un interesse massiccio di realtà non digitalizzate a sviluppare il proprio website o e-commerce. E, sempre attraverso un ascolto attento, siamo stati ricettivi nei confronti delle novità del momento, dai Reel di Instagram a Tik Tok for Business.


Dall’ascolto all’approccio empatico

L’empatia è uno dei nostri asset aziendali principali, che parte dall’ascolto dei sogni del cliente per trasformarli in azioni concrete. Durante l’emergenza Covid questo bisogno di “mettersi nei panni degli altri” è stato uno strumento a nostro favore. Siamo riusciti a individuare gli insight del momento e a condividerli con i nostri clienti. I progetti di comunicazione che ne sono emersi hanno messo al centro valori come umanità e rispetto. Concetti che abbiamo fatto nostri per qualunque cliente si sia rivolto a noi, da chi cercava esperti di progettazione di siti web a Treviso a chi una semplice consulenza.


La creatività come file sorgente

Con gli shooting bloccati e in mancanza di materiali autentici, la creatività ha fatto da padrona nella nostra agenzia di web marketing di Treviso. Abbiamo fatto ricorso al lato più artigianale del nostro lavoro, dando prova di essere un’agenzia di web marketing di Treviso innovativa e originale.

L’unione del team a sostegno del nostro operato
Dai clienti che hanno cercato un’agenzia seo a Treviso a quelli interessati a preventivi di siti internet a Treviso a chi voleva proprio la progettazione di siti internet a Treviso, una sola risposta: un team compatto. Fishouse è una squadra in cui ogni collaboratore è complementare all’altro e questa unione ci ha portato a superare ogni avversità.

Quali saranno le prossime sfide in materia di comunicazione? E quali gli strumenti con cui le supereremo?

L'articolo parla di:

Hai un progetto in mente?

Scopri come possiamo migliorare il tuo business.

Oppure scrivici: