hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Gli hashtag sono uno strumento molto prezioso nell’ambito del marketing. Il termine nasce dall’unione di 2 vocaboli: “hash”, che significa “cancelletto”(#) e “tag”, “etichetta”.

Nei social network l’hashtag è una parola o una frase preceduta dal simbolo # usata per indicare l’argomento di un post o di una discussione. Il vantaggio principale è l’immediatezza: con una sola parola si è in grado di sintetizzare l’argomento di cui si sta parlando, coinvolgendo in tempo reale più interlocutori nella conversazione. 

Gli hashtag hanno un ruolo cruciale nelle strategie di social media marketing: migliorano la visibilità, aiutano nell’analisi della percezione del brand e favoriscono la fidelizzazione dei clienti.

Il corretto utilizzo o la creazione di un hashtag di interesse aiuta ad incrementare la popolarità di un brand, soprattutto perché posso approdare sulla pagine di prodotto anche le persone che fino a quel momento non conoscevano il brand o l’evento.

Un hashtag può essere utilizzato anche per costruire una campagna marketing di successo. L’importante è scegliere quello giusto.

L’utilizzo degli hashtag nei vari social network:

Twitter

Un tweet che utilizza un hashtag riesce a raccogliere il doppio delle interazioni (tra click, retweet e preferiti) rispetto a un tweet che non lo utilizza. 1 o 2 hashtag sono il numero consigliato.

Instagram

Su Instagram gli hashtag funzionano in maniera diversa rispetto a Twitter. Al fine di ottenere più interazioni, un’immagine su Instagram dovrebbe contenere almeno 11 hashtag.

Facebook

Gli hashtag su Facebook non sono molto apprezzati anche se è consigliato inserire le parole chiave di riferimento attraverso l’uso degli hashtag. Come su Twitter con 1 o 2 hashtag è il numero ottimale.

Google Plus

Su Google Plus gli hashtag vengono inseriti automaticamente dal social network sulla base del contenuto condiviso, ma possono essere inseriti anche manualmente dall’utente, nel post o nel commento. Gli hashtag possono essere utilizzati anche nella barra di ricerca di Google.

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.