Blog

Lost in the Web

“I'm all lost in the supermarket

I can no longer shop happily”

 

Così cantavano i “ The Clash” qualche anno fa ma, ultimamente, devono pensarla in questo modo anche i visitatori dei vari siti web che, trovandosi nella pagina contatti, trovano sì l’indirizzo dell’azienda ma non vedono la mappa di Google Maps.

 

È una situazione estremamente comune in cui, anche il tuo possibile cliente, potrebbe essersi trovato.

Infatti, l’utente davvero interessato, naviga tutto il sito fino ad arrivare alla pagina contatti, scrolla verso il basso per trovare l’indirizzo e scopre che il negozio è in un paese che conosce. A questo punto sposta l’attenzione sulla mappa per capire meglio dov’è la tua azienda e qui appare il messaggio di Google che dice: “Questa pagina non carica correttamente Google Maps” e, come se non bastasse, lungo tutta la schermata che ritrae la mappa appare la dicitura “For development purposes only”.

A questo punto, il prospect si allontana sempre di più dal suo status e decide di abbandonare la ricerca, capendo che, l’oggetto del suo desiderio, non è così necessario e non lo vuole davvero trasformando una possibile vendita in un abbandono.

 

Il motivo di questo recente oscuramento delle mappe all’interno del sito web è dato dalla modifica apportata da Big G sull’utilizzo delle proprie API di geolocalizzazione.

 

La soluzione è a portata di mano ed estremamente veloce, infatti basterà attivare e configurare la Google API KEY per integrazione servizi Google Maps e le mappe ritorneranno ad essere visibili e aggiornate.

 

A cosa serve la mappa se, a lato, c’è scritto l’indirizzo della mia azienda?

 

Questa domanda sorge spontanea ma la mappa non è solo un “complemento” per rendere il sito più bello e moderno, bensì risulta fondamentale per non perdere possibili clienti, soprattutto ora che l’app di Google si sta aprendo a nuovi scenari inserendo l’utilizzo dei mezzi pubblici e, prossimamente, gli spostamenti in autostop.

 

I tuoi utenti non devono perdere la strada. Basta un semplice aggiornamento, te lo facciamo noi!

 

Scrivici a commerciale@fishouse.it 

 

Condividi: