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Iniziamo con il definire cos’è il web marketing, ovvero tutte quelle attività volte ad aumentare la visibilità di un’azienda online.

Nella macro-area del web marketing si inserisce il social media marketing, la SEO per il posizionamento sui motori di ricerca, l’email-marketing, le digital pr e il link building, l’attività di blogging e di promozione online attraverso campagne di advertising (Google Adwords, Facebook Instagram ADS ecc..).

Sfatiamo subito l’idea che il web marketing serva e sia efficace solo per le aziende. Assolutamente no. Tutte le attività che abbiamo elencato poco fa possono essere utilizzate per dare visibilità non solo ad aziende, ma anche a qualsiasi tipo di libero professionista, che si tratti di un avvocato, di un commercialista, di un medico, tutti possono beneficiare della potenza di una web marketing strategies ben pianificata.

Ormai la concorrenza è spietata. In tutti i sensi. Sia “nelle piazze” che sul web. Esserci senza farsi vedere è come non esserci.

Un’accurata strategia di web marketing è fondamentale per tutti i liberi professionisti che vogliono accrescere la clientela ed essere visibili sul web.

Togliendo il “passaparola”, che è e resterà sempre un’ottima forma di pubblicità, chi cerca un servizio è molto facile che reperisca informazioni sul web. Ad esempio, se mi serve un dentista sarà facile che scriva su Google “dentista Castelfranco Veneto”. Essere trovato nei primi posti dei motori di ricerca grazie ad un’attività SEO o ad un post scritto come si deve in un social network, è un’opportunità da non perdere per un libero professionista.

Se sei un libero professionista e credi che un sito web non ti serva, sbagli. Si tratta di uno strumento essenziale per presentarti in modo professionale dando rilievo a titoli, esperienze, punti di forza, promozioni. Un’attività di web marketing ti aiuta ad acquisire nuovi clienti. Inoltre, se hai già un sito web ma privo di un blog professionale, stai perdendo delle opportunità. 

Creare un blog di successo è fonte di contatti qualificati. Un blog è uno strumento finalizzato al raggiungimento di importanti vantaggi, in primis quello di aumentare la visibilità attraverso i risultati dei motori di ricerca (SEO).

Creare contenuti testuali convincenti e pubblicare articoli con regolarità, almeno uno a settimana, aiuta a tenere monitorato il sito web dal passaggio degli spider di Google (Googlebot), migliorando così la sua visibilità sui motori di ricerca. Gli spider sono delle scansioni: la prima viene fatta una volta al mese e viene scansionato tutto il sito web pagina per pagina, aggiornando indici, pagerank e cache. La seconda viene fatta quasi tutti i giorni, aggiorna le pagine che già sono presenti nell’indice e aggiunge quelle create dopo l’ultima Deep-crawl. Mantenere il proprio sito web aggiornato grazie agli articoli del blog è una mossa astuta e molto efficace.

Oltre a LinkedIn, il social network dedicato al lavoro, ogni professionista dovrebbe essere iscritto a specifici network sul web, ad esempio Professionisti.it che dà la possibilità di incontrare online chi necessita di una consulenza professionale.

Presentarsi online in maniera professionale permette di ampliare il proprio network e acquisire nuovi clienti.

 Se sei un libero professionista e hai bisogno di un strategia di web marketing, contattaci per una consulenza.

 

 

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