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Ormai è di dominio pubblico il fatto che Facebook sia un grande contenitore a cui attingere per poter avere molta più visibilità, nuovi contatti e nuovi potenziali clienti.

Una Pagina Facebook Aziendale è la base da cui deve iniziare tutta l’attività di gestione social network aziendali.

Il primo passo è creare un pubblico di utenti a cui parlare. Un pubblico targhettizzato il più possibile sul proprio business, affinché sia attivo e ricettivo.

Un nostro cliente (che ha deciso di affidarsi al nostro servizio di social media marketing per la gestione dei suoi social network aziendali) ha ricevuto nei primi 30 giorni di attività, oltre 340 Mi Piace organici e 2200 a pagamento con una spesa di 3 euro al giorno. Un risultato più che ottimo! Non serve dire che tra quei like ci siano stati dei clienti.

Ma arriviamo a te. 

La tua pagina Facebook aziendale non ha abbastanza interazione? I like non aumentano? Gli utenti non commentano? Pubblichi sulla tua fanpage con 4000 fan e il tuo post raggiunge appena 50 persone. Com’è possibile? L’ultimo algoritmo parla chiaro: la portata organica dei post è davvero scarsa, si parla circa dell’1-2% del totale dei fan aderenti alla pagina!

Questo significa che un gigante come Nike, che hanno oggi circa 23 milioni di Like, riesce a raggiungere con i propri post (organici) al massimo 460.000 persone.

Facebook, attualmente, conta più di un miliardo d’iscritti. Ogni suo utente spende circa 50 minuti al giorno a postare aggiornamenti, commentare post, condividere articoli ecc.

La popolarità su Facebook è un processo lento che richiede pazienza e impegno. Per ottenere risultati è necessario che ci sia una STRATEGIA ben studiata.

ALCUNE IMPORTANTI REGOLE:

– Non lasciare morire la tua pagina Facebook: MAI! 

– Pubblica almeno 1 post al giorno

– Realizza contenuti di qualità e coinvolgi il tuo pubblico con domande e sondaggi

– Social seeding: Se vuoi che gli altri entrino in contatto con te, devi fare altrettanto. Condividi e commenta i post su altre pagine affini al tuo business ed entra in contatto con altre persone

– Riduci il pubblico potenziale per la sezione Notizie e limita la visibilità dei tuoi post al pubblico più affine all’argomento che stai trattando, al fine di incrementare la portata organica delle pubblicazioni sulla fanpage. 

– Misura i risultati attraverso gli “Insights”

Ricorda, i post più coinvolgenti sono e saranno sempre in grado di avere un reach molto più ampio: sarà sempre più importante, quindi, il ruolo attivo dei propri fans nel commento, nel Like e nella condivisione dei propri contenuti, per far sì che essi riescano a raggiungere un’audience più ampia.

Non rendere la tua pagina Facebook aziendale una mera vetrina per vendere. Rendila interessante, con contenuti di qualità!

Per il resto, basta pagare e qui entra in gioco la pubblicità attraverso Facebook ADV.

Con l’aumento professionale dei “Mi Piace” sulla Pagina Facebook, con un investimento minimo hai un pubblico sempre attivo, pronto a leggere quello che gli presenti, pronto a condividere, pronto ad iscriversi alle tue iniziative (mailing list, eventi, pubblicazioni ecc. ecc).

Avere un pubblico attivo che ti segue significa rendere il lavoro di viralizzazione della tua pagina, molto più semplice.

Se hai bisogno di aiuto per la gestione della tua pagina Facebook aziendale, contattaci, ti aiuteremo a realizzare un piano editoriale ad hoc per incrementare il tuo business attraverso Facebook e tutti i social network!

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