hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
  • Che cos’è Google My Business?

Google My Business nasce per differenziare le pagine aziendali da quelle locali, che prima non avevano una loro dashboard.

Grazie a questa piattaforma le informazioni relative ad una attività locale acquisiscono visibilità in più direzioni:

  1. nei risultati di ricerca Google: i clienti che cercano online prodotti e servizi, oppure specifiche aziende, trovano subito tutte le informazioni di cui hanno bisogno (numero di telefono, orari, indicazioni stradali..). L’azienda inserita in Google My Business può apparire in cima ai risultati di Google per le ricerche localizzate, aspetto molto utile soprattutto per utenti mobile, che compiono ricerche mirate al luogo in cui si trovano,
  2. Google Maps: i clienti sapranno dove è localizzata la sede dell’azienda e come raggiungerla,
  3. Google Plus: foto e recensioni sottolineeranno la presenza dell’impresa nel web.

Senza dubbio si tratta di uno strumento molto potente e la sua importanza aumenta notevolmente se l’azienda adotta una strategia di comunicazione online che includa un progetto SEO su base geo-localizzata.

  • E’ importante pubblicare post su Google My Business?

La pubblicazione dei post è fondamentale per farsi notare. Si possono postare eventi, prodotti o servizi e tali contenuti vengono messi tempestivamente in evidenza nella colonna di destra, nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca di Google.

  • E’ possibile inserire delle “call to action” all’interno dei post?

Affermativo. I post su Google My Business posso invitare il cliente alle seguenti azioni:

  1. richiesta di informazioni
  2. prenotazione
  3. registrazione al sito
  4. invito all’acquisto
  5. salvataggio di un offerta
  • Quali sono i vantaggi della piattaforma?

Innanzitutto è gratis, ma la sua gestione non deve essere né improvvisata, né casuale! E’ opportuno che il profilo Google My Business sia gestito da un Social Media Manager, in coordinamento con gli obiettivi di visibilità dell’azienda e le tendenze dei competitors online. Una corretta ottimizzazione del profilo, della scheda aziendale e di tutti gli attributi dell’account, non solo rafforzano la brand identity aziendale, ma posizionano l’attività in cima ai risultati per le ricerche locali effettuate sia da pc che da smartphone.

Per coloro, invece, che non possiedono ancora un sito navigabile da tablet o smartphone, Google My Business è responsive.

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.