hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Un regolamento dell’Unione Europea obbliga tutti coloro che vendono beni e servizi online, con sede in Europa, ad inserire nel proprio e-commerce un link che rimandi alla pagina web dell’Unione Europea per la Risoluzione alternativa delle controversie online (ODR).

L’obbligo di pubblicare il link alla piattaforma ODR (“On Line Dispute Resolution”) dell’Unione Europea è previsto dall’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015 ed è in vigore dal 15 febbraio 2016.

COS’&Egrave, L’ODR

L’ODR è un processo che permette ai consumatori residenti nell’Unione Europea di presentare i propri reclami relativi a contratti stipulati online (sia per l’acquisto di beni, sia di servizi) con aziende con sede nella UE. In alcuni paesi dell’UE può anche aiutare i commercianti che hanno un problema con un consumatore. Il sito è gratuito ed è gestito dalla Commissione europea.

COME FUNZIONA

E’ possibile effettuare dei reclami esclusivamente online, in due modi:

Blind Negotiation: mediazione virtuale per risolvere una lite tra un’impresa ed un consumatore

Peer Pressure (pressione tra pari): il consumatore deluso propone alla controparte una soluzione della lite attraverso un modulo che viene pubblicato sul sito internet dell’ODR, che interviene, dopo che i due soggetti si sono confrontati e hanno deciso per un accordo.

SEQUENZA TEMPORALE

1) Reclamo presentato: Il modulo di reclamo è stato inviato.

2) Accordo su un organismo di risoluzione delle controversie: il consumatore sceglie con la controparte quale organismo di risoluzione delle controversie tratterà il caso.

3) Controversia trattata dall’organismo di risoluzione: l’organismo di risoluzione sta trattando la tua controversia.

4) Esito della procedura: è la soluzione trovata dall’organismo competente.

COSA FARE

Ogni titolare di E-commerce e Marketplace, che vende prodotti o servizi online in Europa, deve inserire un testo che spiega la possibilità di avvarlersi del servizio di Risoluzione online delle controversie indicando il link alla piattaforma ODR.

COSA SCRIVERE NEL PROPRIO E-COMMERCE?

Accedi al sito della Commissione europea Risoluzione delle controversie (ODR).

PER SAPERNE DI PIU’ CONTATTACI

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.