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Customer centereddesign e marketingdriven management, tendenze clou del digital marketing, sono definizioni che possiamo riassumere in un assioma: tutto inizia dal cliente. O meglio, dalle informazioni che abbiamo sul cliente.

Definire il proprio cliente tipo, o business persona, è cruciale per gestire qualsiasi business, primo, perché permette di risparmiare, sviluppando prodotti e servizi che servono davvero, secondo, perché è il modo più facile di migliorarsi.

Devi sviluppare la nuova offerta per il 2018? Inizia da un questionario di soddisfazione da sottoporre ai clienti che già hai. Stai scrivendo un post, ma non riesci a trovare la formula giusta? Dai un’occhiata agli Insights di Instagram o Snapchat.

Questa la parte più semplice.

Definire una business persona invece è più complesso, sia da un punto di vista tecnico che emotivo, certo, si devono raccogliere correttamente i dati da piattaforme come Google Analytics o Search Console, ma serve soprattutto  saperli interpretare per immedesimarsi: una delle specialità di Fishouse.

Il Guardian, ad esempio, ha utilizzato i dati raccolti da Instagram per definire una nuova strategia di comunicazione e attrarre lettori giovani, identificati interessi, esigenze e desideri, fra le altre cose ha ideato una Stories di debunking notizie false che fa registrare più di 50000 interazioni a settimana.

Qual’è stata l’arma segreta dei redattori del quotidiano? La simpatia, ovvero la capacità di partecipare ai sentimenti degli altri, ai loro desideri, piaceri e dispiaceri. Solo così è possibile definire una empathy map, una cartografia di quello che è il cliente tipo. Il primo passo per tracciare un customer journey che converte.

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Sitografia di riferimento

Snap gives some creators access to detailed audience data for the first time – CNBC

 Snapchat finally gives creators analytics – Techcrunch

Dall’elettronica all’abbigliamento passando per arredamento, cosmesi e salute: conosci davvero il tuo cliente ideale? – Ninja marketing

Monthly reach of The Guardian and The Observer in Great Britain from October 2016 to September 2017, by demographic group (in 1,000s) – Statista

 

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