hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Un piano editoriale è la partenza di una web marketing strategy. Si pianificano gli obiettivi e si lavora sui contenuti affinché essi si realizzino.

Cos’è un piano editoriale e a cosa serve?

Il piano editoriale è una strategia. La tua strategia, quella della tua azienda. Un sorta di calendario dove appunti scadenze, eventi, obiettivi ecc.. 

Puoi guardare i tuoi competitors o chi è più grande di te, anzi, è buona regola farlo, ma attenzione, copiare non servirà a nulla. In un piano editoriale dev’esserci creatività, ingegno e soprattutto strategia.

Come pianificare un piano editoriale

Abbiamo detto che un piano editoriale è una web marketing strategy voltae al raggiungimento di un determinato target e obiettivo. E’ un importante strumento di marketing aziendale che, se usato e pianificato nel modo corretto, porta ad ottenere le conversioni sperate.

Pianifica degli obiettivi “step by step” per raggiungere delle conversioni “step by step”. Non avere fretta, seminare con pazienza darà i suoi frutti!

Attenzione per che ogni canale di comunicazione, come ad esempio, la gestione social network, necessita di un suo piano editoriale realizzato ad hoc. Ogni canale ha il suo linguaggio e il piano editoriale lo deve parlare per essere efficace.

Per creare la tua web marketing strategy puoi iniziare con il creare una tabella. Suddividila per giorni, fino a creare uno o più mesi. Definisci attraverso Google Analytics e gli Insight di Facebook i giorni, gli orari migliori nei quali pubblicare i tuoi contenuti, il pubblico e le zone geografiche alle quali rivolgerti. Creati dei report settimanali da esaminare per aggiustare il tiro.

Fa sì che la tua pagina non diventi una mera vetrina. Sii originale, dai al lettore qualcosa di interessante, qualcosa che lo fidelizzi e lo induca a tornare sulla tua pagina. Dai attenzione a chi ti legge, offrendo la possibilità di replicare in modo semplice e naturale.

Come costruire un piano editoriale per migliorare la gestione dei social network

Pianificate al meglio i contenuti da da proporre. Ecco le regole base per ottenere un risultato:

1) Obiettivi

Nella gestione dei tuoi social network, definisci definisci fin da subito i tuoi obiettivi, con certezza e tienili sempre bene a mente. Pubblica solo contenuti in linea con la tua web marketing strategy.

2) Target

Capire a chi vuoi rivolgerti è tanto importante quando la definizione degli obiettivi. Una volta definito l’identikit del tuo target, crea dei contenuti su misura per lui. Nella gestione dei social network, definire il proprio target è di fondamentale importanza.

3) Contenuti

Sii originale, divertente, cerca di lasciare il segno. Dai la possibilità al tuo pubblico di parlare, di interagire, di chiedere e dagli risposta.

Parla del tuo business e di tutto ci che gli gira intorno. Strutta tutto ciò che puoi e cerca di farlo al meglio!

4) Calendarizza

Nella gestione dei social network, distribuisci sempre in modo omogeneo e strategico i tuoi contenuti. Fissati un numero di post settimanali che riesci a gestire e ricordati che se decidi di essere sui social devi esserci davvero! Utilizza la programmazione dei post, ti sarà utile e consulta sempre gli Instight della tua pagina prima di postare o programmare un contenuto.

5) Report

Crea una tua reportistica dalla quale potrai capire la strada che stai prendendo, aggiustare il tiro, trarre nuovi spunti e creare nuove strategie.

Se hai bisogno di un aiuto contattaci, saremo a tua disposizione!

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.