hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Google Analytics è uno degli strumenti più efficaci per l’analisi di un sito web, dal numero di visite alle sorgenti di traffico, dai dispositivi utilizzati per l’accesso alla percentuale di conversioni ottenute.

Google Analytics è una sorta di bibbia per qualsiasi sito web. Attraverso i suoi dati, contorti se non lo si conosce, possono emergere delle importanti e utili riflessioni. Si può capire come aumentare il traffico verso il sito web in questione, conoscere il comportamento degli utenti, la loro provenienza e, perché no, anche incrementare il vendite di un e commerce.

Google Analytics misura, analizza e valuta i dati.

La prima cosa da definire è gli obiettivi della propria azienda e pianificare una strategia.

Successivamente, attraverso Google Analytics si possono fare molti controlli incrociati e le relative riflessioni.

1. Geolocalizzazione

Permette di capire la provenienza degli utenti, attraverso il loro indirizzo IP. Sapere geograficamente da dove provengono i propri visitatori è fondamentale per qualsiasi attività.

Mappando gli sviluppi in tempo reale si possono prevedere le azioni degli utenti, a seconda del target, sesso, età, Paese ecc..

2. Rapporti Pubblico

Questo Report consente di capire il comportamento del pubblico nei confronti dei contenuti del sito: il numero di sessioni, di visualizzazioni di pagina, il tempo di permanenza, la profondità della visita.

3. Traffico da mobile

Al giorno d’oggi, l’80% delle visite ad un sito, proviene da mobile. Il tuo sito è correttamente navigabile? Tutte le informazioni sono restituire in modo esatto? Per rispondere a queste domande, Google Analytics mette a disposizione un Report sul Mobile.

4. Sorgenti di traffico: Ricerca Organica, Diretto, Referral, Social

Da dove arriva il traffico? Motori di ricerca, referral, social.. Google Analytics dà una risposta anche a questo. Ricerca Organica, Diretto, Referral, Social. A seconda dei dati che il sistema restituisce di possono creare delle strategia mirati, rafforzative o riparatrici.

5. Traffico dai Social

Il modo dei social è sempre più vasto. Google Analytics permette di fare chiarezza e dà dei dati chiari e precisi. Quanti utenti arrivano al sito web attraverso i social, specificando la piattaforma di riferimento, il traffico generato e le conversioni.

6. I Contenuti del sito

Google Analytics è in grado di tracciare il comportamento dei utenti di un sito. Cosa gli piace, cosa genera maggior interesse e conversioni. Tutti dati fondamentali sulla base dei quali fare diversi test.

7. Ricerca interna

Il Report sulla Ricerca interna ci permette di comprendere l’attività on site degli utenti.

Google Analytics dà moltissime altre possibilità. Ne abbiamo riportate solo alcune. 

Conoscere in modo ottimale questo sistema analitico, permette di migliorare le performance del tuo sito, raggiungere un pubblico mirato, monitorare le conversioni e incrementare il tuo business!

Affidati ad un professionista di Fishouse per analizzare il tuo sito e creare una strategia bastata sui tuoi obiettivi. Contattaci ora!

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.