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Creare una campagna Facebook Ads è come giocare all’asta. Sono moltissime le variabili come molto elevata è la concorrenza. Impostare una campagna Facebook di marketing professionale richiede uno studio molto approfondito su tutte le variabili che si possono attuare durante la creazione di un’inserzione. 

Facebook Ads mette a disposizione diversi strumenti per traghettizzare una campagna, a seconda della combinazione di diversi fattori. Se non sai come promuover un’attività su Facebook, o promuovere una pagina, ti aiuteremo prendendo in esame tutti i campi delle inserzioni su Facebook.

OBIETTIVO:

Di tutto e di più. Il primo passo da fare è decidere cosa vogliamo che i nostri utenti facciamo. Facebook Ads ci dà diverse possibilità, alcune attivabili contemporaneamente anche su Instagram.

Obiettivi possibili:

Clic sul sito Web, Conversioni sul sito Web, Interazione con il post della Pagina, “Mi piace” sulla Pagina, Installazioni dell’applicazione, Interazione con l’applicazione, Richieste di offerte, Notorietà in zona, Risposte all’evento, Visualizzazioni del video

POSIZIONAMENTO

Il CPC (costo per click) varia molto a seconda delle possibili posizioni: newsfeed desktop, newsfeed mobile, colonna destra desktop, audience network. Per questo è necessario valutare molto bene il posizionamento più giusto per la nostra campagna, a seconda nell’obiettivo che abbiamo.

ETA‘:

La scelta dell’età può variare a seconda del servizio o prodotto che si vuole promuovere. Un’occhiata agli Insights della pagina di atterraggio può direzionale il tiro nel modo più corretto.

SESSO:

Fatta eccezione di alcuni casi qui non c’è molto da scegliere.

GEOLOCALIZZAZIONE

Questo campo è di fondamentale importanza. Varia a seconda del prodotto, delle operazioni commerciali e dei mercati dove si vuole essere presenti. Selezionare tutto il mondo o mettere insieme paesi molto grandi non sempre potrebbe essere la scelta giusta. Anzi.

INTERESSI:

Arriviamo la campo che richiede la maggior attenzione. Perché la nostra campagna sia efficace è necessario che si rivolga ad un pubblico realmente interessato ai nostri prodotti o servizi. Scegliere le categorie e gli interessi maggiormente in target è di fondamentale importanza per la buona riuscita della campagna. Attenzione però alla concorrenza. Alcune categorie o interessi sono di sicuro prese molto di mira. Occorre perciò fare dei ragionamenti precisi sulla base di molte possibili variabili.

E’ inoltre possibile puntare a pagine specifiche, competitor, prodotti simili ecc.. Ci sono ulteriori opzioni sul grado di prossimità della pagina (sei fan, non sei fan, sei amico di un fan). Sbizzarritevi!

ORARIO:

Le suddivisioni temporali possono essere diverse a seconda delle abitudini del pubblico di riferimento. Attenzione, non sempre sono sovrapponibili. 

TESTO:

Creatività, esperienza e intuizione. Questa è la pozione magica.

IMMAGINE/I:

La grafica dev’essere immediata e impattante. Spesso un utente scorre senza prestare attenzione. E’ necessario colpirlo. Qui entrano in gioco diverse teorie sui colori, le call to action all’interno delle immagini, gli stili.

CALL TO ACTION:

Facebook Ads consente di scegliere di inserire in calce alla ads un pulsante che spinga l’utente al click, (iscriviti, acquista, prenota, installa, scopri di più, etc).

Fermo restando che la perfezione non esiste e che le variabili sono davvero infinite, non tutti gli obiettivi sono indicati per qualsiasi obiettivo. Inoltre le combinazioni sono più di un milione.

Anziché investire tempo e denaro per fare milioni di prove, consigliamo di investire tempo e soldi in un’analisi preventiva profonda per scegliere un ristretto set di ads che si ipotizzano migliori, per poi aggiustarle in base ai risultati, al monitoraggio e all’esperienza acquisita nel tempo.

Fishouse Ads mette a disposizione dei professionisti che analizzano gli obiettivi migliori di ogni singola inserzione, i contenuti più indicati da veicolare, la quantità degli stessi, il giusto timing e molte altre varianti essenziali per la riuscita corretta della campagna.

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