hello@fishouse.it
Piazza della Serenissima, 20 int 9
31033 Castelfranco Veneto (TV)

(+39) 0423 494266

Lunedì - Venerdì
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Il Natale, seguito dai saldi, è senz’altro il periodo dell’anno in cui si registrano più vendite online. Di conseguenza è il momento più interessante per chi fa B2C.

Studiare una strategia ad hoc per sfruttare al meglio le potenzialità che questo periodo offre, è una mossa astuta, da non prendere sotto gamba. E’ necessario pianificare tutte le campagne di promozione, studiandole in ogni dettaglio, partendo dagli obiettivi che si vuole raggiungere.

E’ preferibile coinvolgere l’utente in modo graduale, coinvolgendolo dalla semplice registrazione, tramite indirizzo email o numero di telefono. In questo modo, tramite semplici tecniche di targeteting si potrà associare al suo browser un cookie, con il quale pianificare campagne di remarketing che ricorderanno all’utente i nostri prodotti, anche nel momento in cui naviga su altri siti.

Tramite i dati di registrazione, si potranno poi pianificare attività di recall via SMS o campagne di email marketing che facciano leva sui saldi, offerte mirate per tipo di prodotto o promozioni flash, possibilmente coerenti con il periodo dell’anno.

Stefano Sordi, Direttore Marketing di Aruba, ha stilato un breve decalogo con le operazioni che secondo la sua esperienza sono fondamentali al fine di creare una strategia di vendita efficace:

– Preparare il catalogo di prodotti.

– Individuare il best seller, il prodotto più venduto, più desiderato.

– Curare il layout estetico della promozione, pianificando immagini e banner, coordinati con l’aspetto estetico del sito e-commerce, mirati sulla campagna alla quale si vuole che l’utente atterri.

– Ottimizzare i propri contenuti per i motori di ricerca attraverso un’attività SEO e la gestione di campagne Google AdWords.

– Dare al sito e-commerce una veste natalizia.

– Creare e-mail marketing dedicate ai clienti con consigli, novità o una guida ai regali di Natale. La multicanalità è essenziale.

– Pubblicare articoli di riferimento sul proprio blog.

– Gestione canali social network.

– Per gli utenti che hanno effettuato un acquisto, e mail con ringraziamenti e richiesta livello di soddisfazione del servizio. 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter restiamo in contatto.